Eventi e cultura
23 Luglio 2013
Gli incontri consisteranno in chiaccherate inerenti a curiosità e aneddoti di Ferrara

Filò con la Pro Loco

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

corpDopo il grande successo tributato da un pubblico folto attento e partecipe, prosegue questa sera, martedì 23 luglio, alle 21,30 in via Campofranco (esterno convento Corpus Domini), il secondo incontro de “Filò con la Pro Loco”, gli ospiti saranno Marco Nellini, Paolo Orlandini e Roberto Pavani.

L’iniziativa consiste in una serie di chiaccherate nei luoghi più suggestivi che rendono magica la città estense. Il clima disteso e conviviale, unitamente alla splendida scenografia offerta dai luoghi prescelti, hanno reso e renderanno piacevoli i momenti trascorsi insieme, conversando di storia, di aneddoti e curiosità aventi per oggetto Ferrara ed i ferraresi del passato.

Il termine filò, deriva presumibilmente da filare, cioè dal lavoro che le donne facevano d’inverno nelle stalle, designa gli incontri serali di varie persone nelle stalle in montagna come in pianura durante la stagione più fredda, per stare al caldo, per passare il tempo, per sentire qualche novità del paese o dei dintorni, per fare piccoli lavori a mano, per discorrere, raccontare, custodire e trasmettere le tradizioni.

Il programma prevede altri due incontri: martedì 30 luglio alle ore 21.30 nel cortile di Sant’Antonio in Polesine, ospite: Paolo Sturla Avogadri, martedì 6 agosto ore 21.30 al Chiostro Santo Spirito in vicolo Santo Spirito saranno ospiti Giorgio Rubin e Riccardo Rimondi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com