Politica
21 Luglio 2013
Edoardo Nannetti (Gentedisinistra): "Su quale costituzione giurò Franceschini due anni fa?"

Sit-in contro la “monarchia di re Giorgio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Daniele Oppo

“Siamo un paese sotto ricatto” gridano dal megafono i manifestanti  durante il sit-in organizzato dai Grilli estensi  -cui hanno aderito Sel, Alternativa e Gentedisinistra-contro le ultime politiche ma, basta guardare i cartelloni, il vero bersaglio è il Pd.

“Avremmo voluto essere sotto l’ombrellone -esordisce la grillina Maria Teresa Pistocchi- ma è appena terminato un periodo in cui si sono consumate della porcherie tutte mirate al mantenimento in vita del Governo, cui tutto è concesso, dagli scandali internazionali che coinvolgono Alfano alle frasi razziste di Calderoli senza che nessuno gli chieda di dimettersi”. Anche il presidente della Repubblica non sfugge alle ciritiche: “Il governo è blindato da Letta e, soprattutto, da Napolitano che ora non si può nemmeno nominare: siamo molto preoccupati per la democrazia di questo Paese –sostiene ancora Pistocchi-, la stanno trasformando in una monarchia, la monarchia di re Giorgio”. Ma, dicevamo, è il Pd l’obiettivo più grosso: “Sul finanziamento pubblico ai partiti ha bocciato la proposta di sospensione della rata di luglio, poi, sempre il Pd, ha bocciato la mozione presentata da Sel e dal M5S sugli F35 quando Bersani ne aveva fatto un cavallo di battaglia in campagna elettorale, parliamo di miliardi che oggi sarebbero utili ad un Paese allo stremo”, spiega l’attivista grillina.

Valeria Rustici di Sel è sulla stessa linea d’onda: “Abbiamo accolto volentieri l’invito dei Grilli estensi per protestare per tutto quello che è accaduto nell’ultimo periodo, dagli F35 alle mancate dimissioni di Calderoli e Alfano con il Pd che inanella provvedimenti oppure non fa nulla, mettendoci in difficoltà come cittadini”.

Toni più duri quando ci sposta ancora più a sinistra: “Siamo in piena emergenza costituzionale –afferma Andrea Pinna di Alternativa- vogliono bypassare l’articolo 138 della costituzione per trasformare l’Italia in una Repubblica presidenziale in silenzio, senza passare per il referendum consultivo”. Durissimo anche Edoardo Nannetti di Gentedisinistra: “prima dovevamo difenderci dagli attacchi di Berlusconi alla Costituzione e alla morale pubblica, oggi ci dobbiamo difendere dagli stessi attacchi ma portati dal moloch Pd-Pdl col Pd che li accetta e con Napolitano, peggior presidente della Repubblica di sempre, che li accetta violando la costituzione almeno una volta alla settimana per blindare in modo autoritario la democrazia e imporre le scelte della finanza speculativa internazionale”.

Ma Nannetti ha anche una richiesta diretta, rivolta al ministro ferrarese Dario Franceschini: “Due anni fa giurò in corso Martiri sulla Costituzione di suo padre, oggi è uno degli artefici della sua demolizione, vorrei sapere: su quale Costituzione aveva giurato?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com