Eventi e cultura
25 Giugno 2013
I corsisti potranno cucinare le ricette apprese durante le lezioni e mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite

Un pomeriggio di lingua e cucina italiane al Camelot Cafè

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

pastaIl giorno 26 giugno a partire dalle ore 16 fino alle ore 19, presso il Camelot Cafè al parco urbano di Ferrara si terrà una dimostrazione di insegnamento della lingua italiana attraverso la cucina. L’ evento è organizzato dalla Cooperativa sociale Camelot Officine Cooperative, partner del progetto Fei “Parliamo Insieme” che vede coinvolti come capofila la Provincia di Ferrara e come partner  i comuni di Ferrara, Portomaggiore e Cento, Agire Sociale e il Centro Territoriale Permanente (CTP).

Questo momento rappresenta la conclusione del percorso organizzato durante l’annualità 2012/2013 e ha come obiettivo mostrare ciò che gli studenti e le studentesse stranieri hanno imparato durante le lezioni. Il programma del pomeriggio prevede che i corsisti siano inseriti in un percorso suddiviso in attività pratiche di cucina e lingua italiana grazie alle quali potranno cucinare le ricette apprese durante le lezioni e mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite. Ognuno potrà ruotare all’interno del percorso per potersi mettere in gioco in tutte le attività proposte. A partire dalle ore 18.30 sarà offerto a tutte le persone che vorranno intervenire, sia come pubblico sia come partecipanti veri e propri, un assaggio dei piatti preparati.

“La scelta di un percorso che si snoda su due binari, l’attività pratica in cucina e l’insegnamento della lingua, -spiegano gli organizzatori- si è rivelata una metodologia efficace in quanto si è dimostrata più coinvolgente e motivante. L’idea di proporre alla cittadinanza un pomeriggio interculturale nasce dal buon esito delle attività svolte e dal desiderio di dare la possibilità ai partecipanti dei corsi di realizzare ciò che hanno imparato in un contesto informale e multietnico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com