Cronaca
22 Giugno 2013
Alla fine del percorso in programma una degustazione di pesche romagnole offerte da TerraViva Bio

In bici fra gli orti di città al profumo di pesca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

terra vivaL’estate è finalmente arrivata e, nonostante il ritardo generalizzato nella maturazione dei prodotti, il profumo delle prime pesche è ormai nell’aria. Rimane quindi confermato per domenica 23 giugno con ritrovo e partenza da piazza Municipale alle 10,30, nell’ambito del ‘cartellone’ di passeggiate guidate su due ruote “A Ferrara in Bici con la Guida” promosso da Silvia Ferretti in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti, BiciDeltaPo e Seventh Sky Viaggi, il bici-itinerario dedicato alla primizia frutticola nostrana tutelata con il marchio europeo per l’Indicazione Geografica Protetta: ‘Pesca e Nettarina di Romagna’.

Il prodotto si potrà osservare e magari odorare fra i rami di qualche albero incontrato lungo l’itinerario, ma anche assaggiare al termine del percorso fra storia, arte ed agricoltura, di circa nove chilometri complessivi da compiere in 2,5 ore, proprio nel cuore rurale della capitale estense: il punto vendita TerraViva Bio di via delle Erbe, dov’è infatti in programma una degustazione a base di prodotti freschi ed elaborati a base di pesche solo ed esclusivamente di rigorosa ed assoluta origine ‘made in Italy’.

Il costo di partecipazione alla bici-passeggiata, con bici propria, è fissato, rispettivamente, in 10 euro a persona per gli adulti e 8 euro per under 16, iscritti Club del PleinAir, soci Touring ed ospiti di strutture ricettive con coupon validato; l’ offerta speciale famiglia (2 adulti+under 16): 20 euro + 5 per ogni under 16. Gratis per bambini caricati su seggiolino.

La prenotazione è consigliata e si può effettuare telefonando al 346 3178104 oppure scrivendo a  ferrettisilvia@aferraraconlaguida.com. Agli stessi riferimenti è inoltre possibile prenotare con tariffe speciale il noleggio di citybike BiciDeltaPo da ritirare ai “PuntoBici” presso l’Hotel Europa di corso Giovecca o lo Spazio Grisù di viale Poledrelli.

E per chi alla ciclo-escursione vuole abbinare un week end nella storica capitale estense, SeventhSky, l’agenzia viaggi-tour operator partner ufficiale di “A Ferrara in Bici con la Guida”, propone speciali pacchetti con la possibilità di fruire di rimborso, fino a 10 euro a persona, sul viaggio di ritorno per chi arriva a Ferrara in treno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com