Eventi e cultura
10 Giugno 2013
Architettura sostenibile: in città anche il vincitore Rahul Mehrotra di Mumbai che ha realizzato un complesso residenziale per elefanti e loro custodi

Fassa Bortolo, premiazioni a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

palazzo tassoni saloneSi terrà a Ferrara il prossimo 18 giugno la cerimonia di assegnazione del “Premio Internazionale Architetturea Sostenibile Fassa Bortolo”, diventato nel corso delle sue dieci edizioni un punto di riferimento per la sostenibilità in edilizia. Fra i componenti della qualificata giuria del premio figuravano i docenti del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Nicola Marzot e Antonello Stella, oltre all’architetto tedesco Thomas Herzog e all’architetto australiano Glenn Marcutt.

Una giuria di prestigio, dunque, che ha assegnato il premio per la categoria delle Opere Realizzate all’opera di Rahul Mehrotra di Mumbai (Rma architects) per il progetto di un complesso residenziale per gli elefanti e i loro custodi. Lo stesso Mehrotra nel corso della cerimonia terrà una lezione sul tema “Localizing the global/Globalizing the local”. Medaglie d’argento ex aequo per la stessa categoria saranno poi assegnate a María González e Juanjo López de la Cruz (Sol89) per la realizzazione di una scuola di cucina in un antico macello e al Dap studio di Milano (Elena Sacco e Paolo Danelli) con Paola Giaconia per il centro civico Roberto Gritti. Fra i premiati anche 5 progetti della categoria Tesi di Laurea (tre medaglie d’oro e due menzioni d’onore): oro a un gruppo di neolaureati del Politecnico di Bari per un progetto di riqualificazione delle saline di Cagliari, mentre le due medaglie d’argento andranno rispettivamente ad Alessandra Alimonti e Vincenza De Vincenziis dell’Università Gabriele D’annunzio di Chieti-Pescara, per l’elaborazione di strategie di riqualificazione dei quartieri Ater Pescara,  e a Irene Toselli per un progetto sulla ricucitura urbana dell’area portuale e industriale di Brindisi.

Il giorno successivo, il 19 giugno, Palazzo Tassoni Estense ospiterà anche un simposio internazionale sul tema “Responsible Architecture, Sustainability as a challenge for the present, a necessity for the future”, con interventi dei giurati Herzog, Murcutt e Bystrup, ma anche di Michael Hopkins, del vincitore del premio Rahul Mehrotra e di Peter Rich. Il simposio è stato organizzato per festeggiare i dieci anni del premio Fassa Bortolo.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com