Politica
7 Giugno 2013
Oggi presentazione della riforma della Fini-Giovanardi su tortura, carceri, droghe

Tre leggi, secondo appuntamento in Castello

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

firmaSi terrà oggi venerdì 7 giugno alle ore 17 presso la Sala Alfonso I d’Este del Castello Estense il secondo appuntamento di presentazione delle 3 leggi di iniziativa popolare su Tortura, Carceri e Droghe promosse da un vasto schieramento di associazioni.

Il tema dell’incontro sarà la riforma della normativa sugli stupefacenti. Interverranno come relatori Franco Attinà (giudice presso il Tribunale di Ferrara – Sezione Penale), Guido Casaroli (professore di Diritto Penale presso il Dipartimeno di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara) e Grazia Zuffa (psicologa e psicoterapeuta, direttrice esecutiva di Forum Droghe). Introduce e modera l’incontro Irene Costantino (avvocato del Foro di Ferrara – vice presidente della Camera Penale Ferrarese “Avv. Franco Romani”)

La proposta di legge “Modifiche alla legge sulle droghe: depenalizzazione del consumo e riduzione dell’impatto penale” vuole modificare la legge sulle droghe “che tanta carcerazione inutile produce nel nostro Paese”. Viene superato il paradigma punitivo della legge Fini-Giovanardi, depenalizzando effettivamente i consumi, diversificando il destino dei consumatori di droghe leggere da quello di sostanze pesanti, diminuendo le pene, restituendo centralità ai servizi pubblici per le tossicodipendenze.

L’iniziativa è promosso dalla Camera Penale ferrarese in  collaborazione del Comitato promotore locale delle 3 Leggi: Arci, Associazione Federico Aldrovandi, Cgil Fp, Cittadini del Mondo, Forum Droghe, Società della Ragione e Garante dei diritti dei Detenuti di Provincia e Comune di Ferrara e si svolge con il Patrocinio di Provincia e Comune di Ferrara.

Nel corso della tavola rotonda sarà possibile sottoscrivere tre proposte di legge di iniziativa popolare su “carcere, droghe e tortura”.

Il prossimo appuntamento sarà il 14 giugno, sempre presso il Castello Estense alle ore 17 con la presentazione della proposta di legge sulla tortura.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com