Eventi e cultura
17 Maggio 2013
Domenica 19 maggio passeggiata guidata in bici dalla piazza Municipale di Ferrara

I Luoghi di Michelangelo Antonioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Antonioni sul set d iZabriskie Point

Antonioni sul set di Zabriskie Point

I “Luoghi di Michelangelo” saranno protagonisti, domenica 19 maggio, del nuovo appuntamento con ‘A Ferrara in Bici con la Guida’, il cartellone di passeggiate slow in bicicletta promosse da Silvia Ferretti in collaborazione con Campagna Amica Coldiretti, BiciDeltaPo e l’Agenzia Viaggi Seventh Sky.

Con ritrovo e partenza alle 10.30 da piazza Municipale si potrà infatti pedalare per un paio d’ore accompagnati da una guida alla scoperta dei set cittadini, della vita e dei film, di Michelangelo Antonioni. Nel corso dell’itinerario si toccheranno infatti via Ghiara, con il grande complesso che prima di divenire sede della facoltà di architettura dell’Ateneo estense ospitò lo storico manicomio cittadino dove Antonioni inizia a girare un cortometraggio sulla pazzia, eppoi via San Maurelio, con la casa abitata dal regista fra il 1918 ed il 1929.

Di lì il tour raggiungerà i Giardini della Palazzina Marfisa d’Este ed il dirimpettaio Tennis Club, sempre amato e frequentato dal regista, proseguendo fino a Palazzo dei Diamanti, in queste settimane sede di una mostra dedicata al cineasta nel centenario della nascita ma anche set di alcune riprese di “Cronaca di un amore”. E, prima dell’agriaperitivo finale offerto presso il punto vendita Campagna Amica Coldiretti OrtoAmico di via Garibaldi, farà tappa nella piazzetta recentemente intitolatagli, proprio di fronte al Conservatorio, e di fronte alla Sala Estense, dov’è stato girato il primo episodio di “Al di là delle nuvole”.

Il costo di partecipazione alla bici-passeggiata (con bici propria) è fissato, rispettivamente, in dieci euro a persona per gli adulti e otto euro per under 16, iscritti club del PleinAir, soci Touring ed ospiti di strutture ricettive con coupon validato; offerta speciale famiglia (2 adulti+under 16): 20 euro + 5 per ogni under 16. Gratis per bambini caricati su seggiolino.

E per chi alla bici-passeggiata vuole abbinare un week end tutto dedicato a Michelangelo Antonioni ed alla storica capitale estense, oltre agli speciali pacchetti soggiorno proposti da Seventh Sky, l’Agenzia Viaggi-Tour Operator partner ufficiale di ‘A Ferrara in Bici con la Guida’, per il pomeriggio di sabato 18 maggio è promossa, con prenotazione obbligatoria (entro le 15 di venerdì 17 maggio) e ritrovo direttamente di fronte all’ingresso di Palazzo dei Diamanti alle ore 17,30, una visita guidata alla mostra “Lo sguardo di Michelangelo. Antonioni e le Arti” al costo di 8 euro a persona (ingresso mostra escluso).

Per informazioni e prenotazioni: (+39) 346.3178104, ferrettisilvia@aferraraconlaguida.com, www.aferraraconlaguida.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com