Eventi e cultura
15 Maggio 2013
Oggi incontro con gli allievi dell’istituto Galluppi Collodi Bevacqua di Reggio Calabria

Gemellaggio in musica all’Alda Costa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

scuola alda costa Gli allievi dell’istituto Comprensivo Galluppi Collodi Bevacqua di Reggio Calabria, ieri settimana in viaggio di istruzione in Emilia Romagna, incontreranno oggi, mercoledì 15 maggio, studenti e insegnanti della scuola secondaria Boiardo e della primaria Costa: un momento che renderà ancora più significativo il rapporto instaurato dopo il terremoto per “Adotta una scuola”, l’iniziativa di solidarietà dell’ufficio Scolastico dell’Emilia Romagna.

Il “Galluppi Collodi Bevacqua” di Reggio Calabria è un istituto per caratteristiche e dimensioni simile all’Alda Costa: oltre millecento alunni, una scuola d’infanzia, due primarie e una scuola secondaria a indirizzo musicale. Sarà proprio la didattica della musica a costituire un ulteriore collegamento tra Reggio Calabria e Ferrara, con strumenti musicali che nella scuola Bevacqua sono i medesimi insegnati alla Boiardo.

Allievi di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino dei due istituti condivideranno così l’ascolto reciproco e l’esecuzione di alcuni brani, per la Scuola Bevacqua coordinata da Adriana Ascrizzi docente di flauto traverso; la mattina sarà conclusa dalla consegna agli ospiti di Reggio Calabria di elaborati grafici e testi preparati dagli alunni dell’istituto Alda Costa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com