Eventi e cultura
25 Aprile 2013
Partito il 34° Festival Internazionale degli aquiloni con una ricostruzione del primo collegamento radio transoceanico

La Vulandra prende quota nel segno di Marconi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

vulandra 2013di Daniele Oppo

È una bella giornata di sole quella che battezza gli aquilonisti di tutto il mondo, venuti a Ferrara in occasione del 34° Festival internazionale degli aquiloni. Alcuni tratti del Parco Bassani, sede principale dell’evento, mostrano ancora vistose pozze d’acqua sul prato, ma la protezione civile e gli operatori comunali hanno lavorato per  drenarne via la gran parte e consegnare agli appassionati – che già dalle 9 mattino iniziavano ad arrivare al Parco urbano –  tanto spazio verde su cui divertirsi e passare quattro giorni, tempo permettendo, all’insegna del divertimento.

“È una festa la cui organizzazione è essenziale, senza ‘optional’, quasi come una festa di paese ma con la dimensione di un festival”, afferma Maurizio Cenci, presidente del gruppo aquilonisti Vulandra, organizzatore principale dell’evento insieme ad Arci Ferrara. “Ci sono più di 200 persone che rappresentano gruppi di aquilonisti italiani e stranieri  e quest’anno ospitiamo anche un gruppo che viene dalla Colombia. Siamo ormai diventati un riferimento nazionale e qualche giorno fa siamo entrati in un grosso festival francese”, continua Cenci.

Lo scopo è divertirsi senza competizioni e senza gare, “anche se – afferma sorridendo Cenci – un po’ di competizione c’è nel piacere di mostrare agli altri il frutto del proprio lavoro”. Non mancano i momenti di didattica, con un laboratorio giornaliero – e gratuito – per insegnare ai bambini come si costruisce un aquilone che poi potranno portare a casa o utilizzare per scorrazzare in lungo e in largo per il parco. Le ‘classi’ di apprendisti aquilonisti sono già composte da numerosi ‘studenti’: “abbiamo circa 100 prenotazioni per ciascun giorno”, rileva Cenci. Circa 800 aquiloni saranno poi consegnati gratuitamente durante il Festival nello stand del gruppo Vulandra.

vulandra 2013 2La data di avvio del Festival, il 25 aprile, non è solo il giorno della Liberazione, ma anche l’anniversario della nascita di Guglielmo Marconi (25 aprile 1874) e così il gruppo degli aquilonisti Vulandra ha organizzato insieme al radioamatori di Ferrara e Fidenza – grazie all’idea del radioamatore Carlo Pavarani e ottenendo anche il patrocinio della fondazione Guglielmo Marconi – una ricostruzione del primo collegamento radio transoceanico eseguito proprio grazie all’utilizzo di un aquilone per sollevare l’antenna ricevente in Canada. “È stata concessa anche una sigla temporanea per i radioamatori e di questa iniziativa sono al corrente sia le stazioni inglesi che quelle canadesi”.

“Ci sono tutti gli ingredienti per una bellissima edizione – afferma soddisfatto Paolo Marcolini di Arci – con tante attività collaterali e una novità di cui andiamo molto orgogliosi: lo stand di gastronomia internazionale gestito dal centro interculturale di Migliarino Baobab e dalla cooperativa Camelot; ovviamente non mancheranno i piatti tipici ferraresi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com