Politica
26 Marzo 2013
Il gruppo consiliare chiede una perequazione per i proprietari di immobili affittati a studenti universitari

Liberi e Forti: contributi al 100% per case studenti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

admin-ajax (27)Contributi per la ricostruzione più alti per i proprietari degli immobili affittati a studenti universitari. A chiedere al sindaco Tiziano Tagliani “di intervenire presso il governatore Errani” per portare i rimborsi post sisma allo stesso livello di quelli delle abitazioni principali, mediante una interpellanza consiliare, sono i rappresentanti di Liberi e Forti, Antonio Fortini, Francesco Levato e Giorgio Dragotto.

I tre consiglieri infatti citano l’ordinanza n. 12 del presidente della giunta regionale “che introduce rettifiche ed integrazioni all’ordinanza n. 29 del 28 agosto 2012, su criteri e modalità di assegnazione di contributi per la riparazione e i ripristino immediato di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 e temporaneamente o parzialmente inagibili”, sostenendo che “per gli immobili locati agli studenti universitari, pur in presenza di regolari contratti di affitto, non essendo tali soggetti detentori del requisito della residenza anagrafica, il contributo per la realizzazione di lavori di rifinitura interna, alla luce della richiamata lettera, si attesta solamente al 50% delle spese sostenute”.

Dal momento che Ferrara “è indiscutibilmente città universitaria, tanto che la maggior parte delle affittanze nell’area del Centro Storico vengono sottoscritte da studenti universitari”, e che “la norma in questione penalizza ulteriormente i possessori di immobili, già gravati da imposte rilevanti come l’IMU e la TARSU, oltre che da un mercato immobiliare in forte stagnazione”, il gruppo Liberi e Forti chiede quindi un intervento di Tagliani presso la Regione, “per sanare l’incongruenza della norma che prevede l’erogazione di un contributo massimo del 50% sulle spese sostenute per lavori di rifinitura interna da proprietari di immobili locati a studenti universitari, chiedendo invece la sua perequazione al 100%”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com