Economia e Lavoro
21 Marzo 2013
Continua il lavoro dell’associazione sui problemi delle imprese di pesca e per proporre percorsi innovativi

Coldiretti chiede chiarezza sulle direttive per l’acquacolutra

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

GORO - sindaco e pubblicoRivoluzione in vista per uno dei maggiori centri italiani di produzione di vongole? La direttiva europea 123 del 2006 (nota come direttiva Bolkestein), potrebbe applicarsi secondo alcune interpretazioni anche alle concessioni di zone di mare demaniali per la produzione di vongole. Ma i motivi per confutare questa lettura della norma esistono e poggiano su solide considerazioni di norma e di diritto, come è emerso chiaramente al workshop promosso da Coldiretti al teatro comunale di Goro nei giorni scorsi, dove è stato ricordato che la Bolkestein, nell’ottica di fare chiarezza e trasparenza, stabilisce l’obbligo di bandi di concorso e il divieto del rinnovo automatico delle concessioni demaniali.

Un tema che può provocare, se non correttamente applicato per il settore della pesca e soprattutto dell’acquacoltura (attività non di servizi, cui la direttiva principalmente è rivolta), un forte cambiamento in tutto il sistema della produzione di vongole. Per questo motivo Coldiretti ritiene fondamentale che le istituzioni chiariscano in tempi strettissimi se la direttiva va applicata o no all’acquacoltura e soprattutto in che modo, mettendo mano anche ai criteri di assegnazione delle aree demaniali, che oggi vedono contrapposte cooperative che possono utilizzare aree più produttive con altre che hanno in uso porzioni più povere.

Prima di tutto, secondo Coldiretti, stante anche la carenza di un governo nazionale nel pieno delle sue funzioni, occorre una proroga fino al 2020, come è già avvenuto per il settore balneare.

“Il sistema può cambiare profondamente – ha detto il vicepresidente nazionale e presidente regionale di Coldiretti, Mauro Tonello – ed è importante capire come cambierà, dando ai pescatori il tempo di affrontare meglio il futuro. Coldiretti è per la trasparenza e proprio per questo è necessario, nell’attesa dell’eventuale applicazione della normativa, fare chiarezza in tutto il sistema delle concessioni di acquacoltura per consentire certezze negli investimenti degli operatori”.

Secondo Coldiretti andranno definiti modalità e tempi delle assegnazioni per consentire una gestione più imprenditoriale. “Siamo favorevoli – ha detto Tonello – alla corretta concorrenza, per questo le istituzioni devono chiarire se e come va applicata la Bolkestein e, in caso affermativo, prevedere la proroga e nel frattempo definire le regole per la realizzazione di bandi con tempi e comunicazioni adatti a consentire la partecipazione di tutti gli imprenditori interessati, introducendo una durata delle assegnazioni adeguata ad ammortizzare gli investimenti”.

Bisogna inoltre sostenere il rinnovamento di tutto il sistema – afferma Coldiretti – assicurando un’ampia partecipazione, eliminando gli ostacoli che condizionano e scoraggiano gli imprenditori dall’effettuare gli investimenti necessari per la salvaguardia dell’ambiente e della produzione nella Sacca. La coltivazione delle vongole nella sacca di Goro viene svolta da 37 cooperative con quasi 1.400 soci. Le concessioni riguardano un’area di 1.400 ettari che producono 15 mila tonnellate di prodotto destinato per il 60% al mercato interno e il 40% alle esportazioni, per un valore complessivo di quasi 60 milioni di euro”.

Un sistema economico e sociale di assoluto rilievo, che anche a parere di Sergio Gulinelli, presidente provinciale di Coldiretti Ferrara, “deve trovare una diversa rappresentatività, rispetto alla quale Coldiretti è disponibile a mettere in campo tutta la sua potenzialità e progettualità. Quello che possiamo e desideriamo mettere in campo per questo settore, per questi produttori, è di mettere al loro servizio tutta la gamma dei nostri servizi, in particolare quelli di tipo previdenziale, tecnico e finanziario per l’accesso al credito con convenzioni particolari per investimenti nell’attività di produzione, e naturalmente un tipo di rappresentanza che sulla base delle obiettive difficoltà che incontra oggi il settore, disegni un percorso positivo, sia nei confronti dei consumatori, sia per gli aspetti economici e di redditività, visto che si tratta di produzioni di eccellenza”.

Coldiretti, attraverso il sistema Impresa Pesca, attivo a livello nazionale in tutte le regioni, può dare un contributo rilevante per innescare un processo simile a quanto fatto nel settore agricolo, “che ha recuperato nel corso degli anni credibilità e sostenibilità ed opportunità per il futuro. Chiaramente – chiude Gulinelli – cambiando pelle, lasciando alle spalle un certo modo di fare rappresentanza che per noi appartiene al passato e che rischia di non dare spazio autentico e sano a quelle imprese che vogliono il cambiamento, pur nelle difficoltà, perché lasciare le cose come stanno equivale a non dare risposte e ripetere i modelli associativi esistenti a nostro avviso, è perdente. Coldiretti è disponibile a confronti e percorsi su progetti concreti che abbiano incidenza sul territorio, ma a condizione di esplorare nuove vie e nuove opportunità, mettendo in primo piano le richieste dirette degli imprenditori ittici e dando loro voce e possibilità di ascolto nelle istituzioni e tra i consumatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com