Eventi e cultura
8 Marzo 2013
La casa editrice ferrarese presenta il nuovo libro e si prepara all'apertura della nuova collana storica

Le “uscite laterali” della Faust edizioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

ImmagineVenerdì 8 marzo, al bar Tiffany di piazza Municipale, la casa editrice Faust edizioni presenterà il nuovo libro “Uscite laterali. Dal buio della mente alla luce del cuore”, della psicoterapeuta ferrarese Annalisa Conti. Ad accompagnare l’autrice durante l’evento saranno presenti Maurizio Ganzaroli ed Eugenio Squarcia, per un aperitivo dedicato alla lettura, alla musica e all’arte.

La casa editrice ferrarese sta inaugurando in questi giorni anche la collana storica “Historiando”, con il libro “Mussolini e Berlusconi” da parte di un autore d’eccezione: il professor Alessandro Roveri. Studioso del fascismo, del movimento socialista e della rivoluzione francese, Roveri è stato docente all’Istituto storico italiano per l’età moderna e contemporanea di Roma, e ha insegnato storia del Risorgimento all’università di Ferrara. I libri dello storico sono stati pubblicati da varie case editrici (tra cui Mondadori, il Mulino, Fletrinelli, Guida e la Nuova Italia) a partire dagli anni ’70. Roveri ha redatto anche parecchie monografie che sono conservate nelle biblioteche di tutto il mondo, compresa la prestigiosa Library of Congress di Washington.

“Mussolini e Berlusconi, che gode del patrocinio del Comune di Ferrara e dell’Istituto di storia contemporanea di Ferrara – spiega l’autore – è diviso in due parti. Nella prima si è cercato di tracciare un profilo della storia politica italiana fino al 2001. Ho cioè provato ad analizzare quello che a me appare come il periodo della preparazione dell’attacco di Berlusconi al potere giudiziario qual è configurato nella Costituzione della Repubblica. Una volta raggiunto questo traguardo, che è poi quello dell’inizio del lungo periodo del berlusconismo trionfante grazie alla ricostituita alleanza con la Lega Nord, si è preferito, nelle pagine della seconda parte, concentrare l’attenzione sul conflitto tra potere esecutivo e potere giudiziario, con qualche accenno alla ricerca berlusconiana dell’appoggio della Chiesa cattolica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com