Terre del Reno
20 Febbraio 2013

Gli insegnamenti di Bartali aiutano la ricostruzione

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

admin-ajax

Mirabello. “Se lo sport non è scuola di vita e solidarietà non serve a nulla” era l’insegnamento di Gino Bartali. Ecco dunque che quando il terremoto ha colpito l’Emilia Romagna, attraverso la fondazione Gino Bartali onlus, le ruote di questo campione hanno ricominciato a girare, percorrendo l’Italia in cerca di amici e di gregari che potessero aiutarlo nella grande missione di far rivivere un asilo, ridare il sorriso a 70 bambini aiutando così 70 famiglie. Si tratta dell’asilo di Mirabello territorio colpito da terremoto e liquefazione che ormai nel silenzio mediatico, sta ancora facendo i conti con la distruzione e la difficile ricostruzione.

E’ stato presentato di recente dunque “Bartali & Friends per l’asilo di Mirabello: l’asta”, un’iniziativa nata da Laura Guerra della Fondazione Bartali, abbracciata dall’associazione nazionale Carabinieri, sotto la prestigiosa egida della Federazione ciclistica italiana, Cassa di Risparmio di Cento e con l’alto patrocinio della presidenza della Camera dei Deputati.

La raccolta di oggetti, maglie e tanto altro, ricerca che è proseguita per diversi mesi e curata direttamente dalla Guerra, servirà per raccogliere fondi durante una speciale asta, progetto che, pedalata dopo pedalata, ha trovato l’abbraccio di tutti gli sport, un adesione che dunque ora può vedere circa una trentina di oggetti originali ed autografati che aspettano soltanto di essere utili.

Nel suo percorso, Bartali ha reincontrato anche l’amico Coppi, scambiandosi nuovamente quella famosa borraccia simbolo proprio di solidarietà e valori. La manifestazione, infatti, si svolgerà il 2 marzo alle ore 16.30 al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (Al) grazie alla solidarietà del Sindaco Lorenzo Robbiano che ha accolto a braccia aperte la proposta della Fondazione Bartali permettendo dunque l’abbraccio tra i due rivali amici. All’asilo andra l’intera somma delle donazioni.

“Fa emozionare vedere che tanti campioni e personalità hanno voluto aiutare il nostro territorio donando il frutto del loro sacrificio e del loro sudore – sono le parole di Angela Poltronieri, Sindaco di Mirabello – ogni maglia e ogni oggetto rappresenta un pezzo importante della storia di questi campioni che hanno voluto privarsene per permettere ai nostri bambini di riavere una struttura che gli era stata portata via dal terremoto”.

Ed eccoli i “friends” di Bartali, i campionissimi di tanti sport che hanno aderito all’iniziativa donando qualcosa di proprio da metter all’asta:

1) Maglia azzurra della nazionale di ciclismo
2) Body azzurro della nazionale di ciclismo
3) Maglia azzurra di Pirlo autografato dalla nazionale di calcio
4) Maglia azzurra autografato dalla nazionale di rugby
5) Maglia azzurra della nazionale di pallavolo autografata da Devis Krumins
6) Maglia azzurra della nazionale di basket
7) Calotta della nazionale azzurra pallanuoto autografata da Stefano Tempesti, argento olimpico e oro mondiale
8) Maglia della Ferrari Formula uno autografata dai piloti Felipe Massa e Fernando Alonso
9) Maglia gialla del Fans Club Valentino Rossi autografata da Valentino Rossi
10) T-shir PalaVela autografata dai grandi pattinatori su ghiaccio campioni mondiali come Evgeni Plushenko (tre oro mondiali, 1 oro e 2 argento olimpici, 7 ori europei), Stephan Lambiel (2 oro mondiali) e la nostra Barbara Fusar Poli
11) Ferro di Varenne
12) Tazza a tiratura limitata “pigri” autografata da Gianni Fantoni ed Enzo Iacchetti
13) Maglia tricolore campione italiano ciclismo di Franco Pellizotti
14) Completo della Granfondo Charly Gaul autografata da Gilberto Simoni (vincitore di 2 giri d’Italia)
15) Maglia blu del vincitore del Giro di Padania 2012 autografata dal vincitore finale Vincenzo Nibali (bronzo mondiale e vincitore della Vuelta)
16) Maglia del team Colnago autografata dalla squadra dopo la vittoria alla cronosquadre del Padania
17) Maglia del team Androni autografata dalla squadra dopo la vittoria di Felline al Memorial Pantani
18) Maglia autografata da Oscar Gatto dopo la vittoria del Giro del Veneto
19) Borraccia autografata da Bernard Hinault
20) Borraccia autografata da Ivana Spagna
21) Borraccia autografata da Simone Barbato e Massimo Bagnato di Zelig
22) Maglia Lampre usata ed autografata da Fondriet
23) Maglie del pilota Max Angelelli utilizzate alla 24ore di Daytona
24) Oggetti vari Ferrari
25) Borraccia autografata da Ivan Basso (vincitore di 2 Giri d’Italia)
26) Borraccia autografata dal ciclista svedese Thomas Lovkvist
27) Cappellino autografato da Thomas Voeckler (campione nazionale francese e maglia a pois del Tour de France)
28) Maglia di Carlos Julian Quintero donata dopo la vittoria del Giro dell’Emilia 2012
29) Un quadro dell’artista locale ferrarese Luigi Bregoli raffigurante il terremoto dell’Emilia
30) Un quadro dell’artista locale ferrarese Pesci dell’Anc stessa
31) Il crest dell’Associazione Nazionale Carabinieri
32) Cappellino e libro autografati da Tonino Lamborghini
33) Maglia della Ciclistica Centese, squadra locale ferrarese di oltre 100 anni
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com