Eventi e cultura
10 Febbraio 2013
Le illustrazioni avranno come tema il libro "il Peso della Farfalla", di Erri De Luca

Torna il premio per giovani artisti “Paola Occhi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

admin-ajax (23)Sotto il patrocinio del Comune di Migliarino torna anche quest’anno il premio giovanissimi autori “Paola Occhi”, organizzato da Vanna Lambertini del centro sociale ricreativo culturale Anc e Scao “Il Volano” in collaborazione con Elisa e Giancarlo Mucchi e Alessandro Passerini, del collettivo TM15, già curatore del premio nazionale di pittura.

La 3° edizione del premio diviene premio di illustrazione per ragazzi, riservata ai ragazzi delle classi IV e V della scuole primarie afferenti alla direzione dell’istituto comprensivo di Ostellato, che possono partecipare sia in forma individuale che di gruppo.

I ragazzi realizzeranno illustrazioni da “il Peso della Farfalla”, di Erri De Luca, che ha favorevolmente concesso l’utilizzo del suo testo ai fini del premio Paola Occhi. Nella
giuria saranno presenti Lidia Fabbri, Monica Charini, Rosana Penazzi, Silvia Guendalini (critica d’arte), Manuela Santini (illustratrice), Laura Ragazzi (illustratrice), Andrea
Amaducci (artista e performer), Federica Costa (illustrattrice), Elisa Mucchi (performer), Alessandro Passerini (artista e fotografo).

Il tutto culminerà nella giornata di venerdì 24 maggio, in cui tutti gli elaborati pervenuti verranno esposti presso il centro polifunzionale di Migliarino e verranno premiati i
vincitori del concorso. Lo stesso giorno, alla sera, verranno premiati i vincitori del premio di Pittura e si inaugurerà la mostra dei finalisti.

L’evento rientra nelle attività attuate dal Comune di Migliarino rivolte alla sensibilizzazione sul problema amianto, che utilizza l’arte per veicolare messaggi sociali. Il tutto è possibile grazie ai fautori del progetto Elisa e Giancarlo Mucchi, in collaborazione con l’associazione Aeac di Alberto Alberti e il contributo di Rossella Zadro, assessore all’ambiente di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com