Portomaggiore
22 Dicembre 2012
Le integrazioni al reddito e l'integrazione sociali saranno sostituite da nuovi strumenti da definire

Minarelli dà l’addio all’assistenzialismo puro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Istituto Montalcini celebra la Liberazione

In occasione delle celebrazioni per i 79 anni della Liberazione, gli studenti dell’Istituto “R. L. Montalcini” hanno partecipato attivamente a diverse iniziative organizzate dalle amministrazioni locali

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Portomaggiore. Si può definire come una rivoluzione quella relativa alle erogazioni di prestazioni sociali agevolate del Comune di Portomaggiore, introdotta dalle modifiche al regolamento approvate dal consiglio comunale nella seduta di giovedì 20 dicembre con il voto favorevole del gruppo di maggioranza “Portomaggiore Futura” e l’astensione di tutta l’opposizione formata da “I Portuensi”, “Lega Nord” e “Per Badolato Sindaco”.

“Come previsto nel nostro programma di mandato – spiega il Sindaco di Portomaggiore Nicola Minarelli– riteniamo sia più equo e sostenibile fornire a chi è in uno stato di forte disagio un mezzo per la ripresa della propria autonomia sociale ed economica, discostandoci da un’ottica puramente assistenziale, quindi andando oltre la mera erogazione di contributi”. “Ci stiamo indirizzando – entra più nel dettaglio Minarelli– verso un sistema che preveda che in cambio di un sostegno economico elargito dai servizi sociali del Comune, il cittadino svolga la sua parte fornendo piccole prestazioni o servizi e contribuendo quindi al benessere della comunità”.

Da gennaio, infatti, spariranno le integrazioni al reddito e l’integrazione sociale, sostituite da nuovi strumenti ancora in fase di definizione. Da mesi, l’amministrazione sta portando avanti un’analisi per realizzare nuove forme di sostegno alla progettualità dei cittadini.

“Oggi è maturata la consapevolezza che davanti alla violenza della crisi sociale ed economica, il nostro regolamento comunale debba concedere meno spazio possibile all’assistenzialismo – conferma l’Assessore Barbara Panzani che prosegue– si creeranno inoltre le condizioni per un controllo più capillare in modo da scoraggiare richieste che mascherano situazioni di comodo, al fine di non polverizzare risorse comuni e di favorire la collaborazione e la sinergia tra ente e cittadino”.

Contestualmente a queste novità, il Comune rafforza gli interventi nei confronti di Caritas, raddoppiando ad 8.000 euro annui il contributo previsto dalla convenzione, al fine di dare una risposta immediata ai casi di urgente bisogno intervenendo con la fornitura di beni di prima necessità ed alimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com