Terre del Reno
9 Dicembre 2012
Secondo la commissione consiliare di S.Agostino è la soluzione a minore impatto ambientale

Cispadana, tracciato ottimale tra S.Carlo e Mirabello

di Redazione | 2 min

Sant’Agostino. Non ci sono solo pareri contrari alla realizzazione dell’autostrada Cispadana. E, nonostante le difficoltà legate alle gestione della ricostruzione, venerdì la Commissione Consiliare sulla Cispadana, composta anche dai consiglieri di Progetto Aperto, ha presentate lo proprie osservazioni relative Progetto Definitivo dell’Autostrada alla Commissione di Via del Ministero, alla Regione e alla società Autostrada Regionale Cispadana (ARC).

Partendo dallo studio ambientale della Società Cispadana contenuto nella relazione al progetto definitivo, l’importante studio Golder Associates, specializzato in valutazioni ambientali in campo internazionale ed incaricato dalla Commissione Consigliare santagostinese, “ha dimostrato – spiega il capogruppo di Progetto Aperto, Simone Tassinari – come il tracciato proposto dal Comune di Sant’Agostino, che prevede il passaggio autostradale in maniera equidistante tra San Carlo e Mirabello, sia in assoluto quello a minore impatto ambientale”.

La presenza dei consiglieri di Progetto Aperto, Tassinari e Ferrioli, “è sempre stata massima fin da quando abbiamo deciso di assumerci la responsabilità pur essendo all’opposizione”. Tassinari e Ferrioli sono infatti convinti che la proposta di Progetto Aperto “fosse quella di maggiore buonsenso e lo studio degli ingegneri della Golder conferma che chi conosce il territorio sa trovare le soluzioni migliori possibili. Il tutto senza modificare i criteri che ARC ha deciso di adottare e nonostante le loro valutazioni derivassero da analisi fatte prima del terremoto che ci ha colpito e che, sicuramente, ha modificato i nostri valori e le nostre priorità.”

Ora la parola passa alla Conferenza dei Servizi, che in qualche modo dovrà considerare “il volere dei cittadini e del Consiglio Comunale, supportati dai dati tecnici ed oggettivi di un’autorevole società come Golder”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com