9 Dicembre 2012
Il presidente Au: "I problemi vanno risolti al nostro interno". Intanto Rua e So stanno valutando un nuovo ricorso al Senato Accademico

Elezioni universitarie, ricorso respinto. E Bergami chiarisce

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Le recenti polemiche, con ricorsi e controricorsi, sulle elezioni studentesche (vai all’articolo), hanno fatto discutere il mondo universitario e catapultato nell’occhio del ciclone i due neoeletti di Azione Universitaria, Alessandro Balboni e Filippo Maggi, accusati di aver influenzato il voto affiggendo manifesti elettorali fuori dagli spazi consentiti e sostando a meno di 200 metri dal seggio il giorno delle elezioni universitarie. Questa, infatti, la motivazione del ricorso, che è stato tuttavia respinto dalla commissione elettorale.
Ricorso che potrebbe però essere presentato anche in Senato Accademico, possibilità che Rua e gli indipendenti (e quasi sicuramente anche Student Office) starebbero valutando, anche se prima si attenderà l’uscita delle motivazioni del rigetto del ricorso. Nell’occhio del ciclone è finito anche lo stesso presidente di Azione Universitaria, Andrea Bergami, escluso in seguito alle consultazioni da ogni incarico e chiamato in causa proprio per aver firmato, tra gli altri, il ricorso contro i candidati della sua stessa associazione.
Così Bergami, proprio perché chiamato in causa, ha voluto fare alcune considerazioni sulla vicenda che a quanto pare ha avuto qualche strascico anche a livello nazionale. Precisando di essere e di rimanere presidente di Azione Universitaria a Ferrara e di essersi impegnato in questa campagna elettorale nell’interesse esclusivo degli studenti. “Abbiamo avuto un risultato molto positivo – commenta Bergami – dato che siamo riusciti ad eleggere 5 rappresentanti nel Consiglio degli Studenti e altrettanti nei vari Consigli di  Corso di Studio, grazie al lavoro che in questi 3 anni ha contraddistinto la mia associazione”.
“Non credo però – continua Bergami – che i recenti problemi che si sono sviluppati durante la campagna elettorale debbano essere affrontati sui giornali ma nelle sedi più opportune, cioè all’interno dell’Ateneo e dell’Associazione stessa: queste polemiche che si sono innescate rischiano di diventare nocive per il bene dell’Associazione stessa, oscurando l’ottimo risultato che abbiamo ottenuto. Ricordo che il motivo per cui dovrebbe essere fatta politica universitaria è per la volontà di dare un contribuito positivo alla società, senza l’ossessione di occupare una poltroncina ma per portare le istanze e il lavoro di tutto il nostro gruppo all’interno degli organi elettivi. Non è quindi mio interesse principale arrivare a tutti i costi ad un risultato o ad una gratificazione personale, dato che sono stato eletto all’età di 18 anni come Consigliere Comunale a Poggio Renatico, mesi prima di mettere piede all’interno dell’Università. Auguro a tutti gli eletti della mia Associazione i migliori auguri per il loro lavoro, ricordando che non è un incarico fine a se stesso, per un riconoscimento personale magari, ma al contrario è un servizio che si cerca di dare mettendosi a disposizione dei problemi degli studenti, nostri compagni di viaggio nel percorso universitario”.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com