Economia e Lavoro
1 Dicembre 2012
Espunto l'emendamento che riguardava le imprese non danneggiate direttamente. Govoni (Cna) insorge: "L'esecutivo torni sui suoi passi"

Terremoto: no del governo a rateizzazione tributi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Non era mai accaduto in precedenza che un Governo non rispettasse una decisione unanime assunta da un organismo parlamentare. Ebbene, è successo ieri su due emendamenti che riguardavano le imprese e i territori dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma dello scorso maggio, inseriti all’unanimità dalle Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali del Senato nel maxi emendamento alla conversione in legge del decreto legge 10 ottobre 2012 n. 174.

In particolare uno dei due emendamenti rispondeva alle legittime esigenze delle imprese che, pur non avendo avuto danni a beni mobili e immobili, sono state pesantemente danneggiate dal punto di vista economico e produttivo. Questo emendamento riconosceva alle imprese del cratere che hanno registrato una pesante riduzione del fatturato o della produzione a causa del sisma, la possibilità di accedere al finanziamento agevolato e alla rateizzazione delle imposte dal 30 giugno 2013 in analogia alle imprese con danni diretti. Ebbene, il Governo ha espunto questi due emendamenti dal maxi emendamento sull’approvazione del quale intende porre la fiducia. Grazie all’iniziativa dei parlamentari emiliano romagnoli il voto è stato rinviato a martedì 4 dicembre.

“L’emendamento rivolto alle imprese non direttamente danneggiate –  spiega il presidente di Cna Emilia Romagna, Paolo Govoni – rappresentava già una estrema mediazione rispetto a un legittimo diritto per le imprese emiliano romagnole di essere trattate come le imprese e i cittadini colpiti dagli altri eventi sismici, non ultimo quello dell’Abruzzo”.

Cna Emilia Romagna apprezza l’atteggiamento fermo dei parlamentari emiliano romagnoli e sollecita il Governo a tornare sui propri passi. “Basta parole – continua Govoni – Mancano solo pochi giorni al termine per la conversione in legge. Il Governo reinserisca gli emendamenti sul sisma già approvati dalle Commissioni nella Legge di stabilità. Ci rechiamo questa mattina in Regione al “Tavolo per la crescita” convocato con urgenza dal Presidente Errani per condividere una posizione comune con istituzioni, associazioni imprenditoriali e forze sociali affinché le nostre richieste trovino un riscontro immediato nei fatti.”

Cna, che rappresenta la maggioranza delle imprese della regione, chiede che sia data risposta alle legittime esigenze di un territorio e di una struttura imprenditoriale che contribuisce grandemente al Pil nazionale, e senza la quale non si riparte.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com