Cronaca
26 Novembre 2012
Il delegato ferrarese a Roma per il congresso nazionale Ficiesse

Palmiotto: “Uno sprone ai colleghi finanzieri”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Cento i delegati che sabato 24 hanno partecipato a Roma al quarto congresso nazionale  di Ficiesse – Associazione finanzieri cittadini e solidarietà –. A rappresentare la realtà ferrarese il delegato  Michele Palmiotto.

L’associazione, nata nel 1999 da una componente di cittadini militari della guardia di finanza e una componente di cittadini comuni, persegue specifiche finalità, tra le quali: promuovere iniziative e dibattiti per sostenere i processi di riforma legislativa e organizzativa e migliorare i regimi di sicurezza, legalità e giustizia;  contribuire a diffondere tra i cittadini una moderna coscienza fiscale ed una effettiva attuazione dei principi costituzionali di perequazione tributaria e di equità fiscale; stimolare il confronto delle idee sul tema dell’innovazione organizzativa e gestionale dell’amministrazione finanziaria;  sviluppare costruttivi e trasparenti rapporti tra l’amministrazione finanziaria e i cittadini;  contribuire alle iniziative di studio e di progetto per il contrasto ai fenomeni di corruzione e concussione; promuovere iniziative per far affermare i principi delle solidarietà.

Oggi – a distanza di 13 anni dalla sua nascita – dichiara Gianluca Taccalozzi, presidente del direttivo nazionale uscente, nella relazione “La crisi come opportunità per una nuova Italia”: “la vera forza e la vera unicità di Ficiesse, nel panorama dei soggetti che a vario titolo partecipano al dibattito che ruota intorno al settore sicurezza e difesa, è proprio la sua qualità di associazione formata in larga parte da cittadini-addetti ai lavori, quindi informati e formati in materia, che mettono la propria competenza al servizio della collettività”.

Sotto la veste di organizzazione civica, Ficiesse si propone come “interlocutore autorevole, credibile e non strumentalizzabile  specie nell’ambito delle opportunità di cambiamento offerte dalla crisi economica in atto, per diventare protagonista  nei processi di riforma che, per forza di cose, interesseranno la pubblica amministrazione nel prossimo futuro”.

Nella sua relazione, prosegue Taccalozzi: “dal punto di vista dell’informazione e della capacità di ‘fare opinione’ Ficiesse – attraverso il sito, il relativo forum e la rivista periodica – ha sicuramente registrato un’enorme incremento, tanto che oggi si può tranquillamente affermare che il sito – che ha raggiunto circa 12 milioni di visitatori – è oggi un autorevole punto di riferimento nell’ambito del settore sicurezza e legalità economico finanziaria”.

“Il congresso di una associazione – afferma il delegato ferrarese Michele Palmiotto – è l’espressione più alta della democrazia e del pluralismo, dove ciascun rappresentante può esternare il suo pensiero. Come socio ed ex dirigente di Ficiesse della prima ora, trovo questa associazione viva ed appassionata, desiderosa di rendersi protagonista del bene comune. Un gruppo di giovani dirigenti, sapientemente incoraggiati dagli “anziani”, che si spende personalmente per un futuro migliore, per tutti. Ciò deve essere di sprono per tutti i colleghi finanzieri e non solo e qui, penso anche alla realtà ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com