Economia e Lavoro
20 Novembre 2012
Roncarati: "Anche grazie a queste agevolazioni ha trovato occupazione l'equivalente di una città di medie dimensioni"

Camera di Commercio, nuovi finanziamenti alle imprese

di Redazione | 3 min

Saranno presentate il 21 novembre da Camera di Commercio e Invitalia le agevolazioni finanziarie per le start up d’impresa, con milioni di euro disponibili per gli aspiranti imprenditori che intendano avviare la propria attività.

Anche a Ferrara sono operative le agevolazioni del governo (disciplinate dal decreto legislativo n. 185/2000), a fondo perduto ed a tasso agevolato, per l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità gestite da Invitalia, l’agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.

L’appuntamento (130 le adesioni già pervenute) è fissato per il 21 novembre, a partire dalle ore 9.30, nella sala conferenze della Camera di Commercio. Gli esperti di Invitalia illustreranno i requisiti per l’accesso agli incentivi, le attività finanziabili, le forme di agevolazione, le modalità di presentazione della domanda e l’iter di valutazione.

“Dall’esistenza dello strumento agevolativo – sottolinea Carlo Alberto Roncarati, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – sono pervenute ad Invitalia oltre 300mila domande di accesso ai finanziamenti pubblici in favore del lavoro autonomo, della microimpresa e del franchising, di cui solo 630 dalla regione Emilia-Romagna, dove ci sono ampi margini di miglioramento nel ricorso alle misure di sostegno allo start up”.

“Le agevolazioni di questo tipo – prosegue Roncarati – prevedono un finanziamento per la realizzazione degli investimenti e per contribuire alle spese di gestione, concesso sotto forma di fondo perduto e mutuo agevolato, nonché l’accompagnamento tecnico e gestionale nel primo anno di attività. Anche grazie a queste agevolazioni ha trovato occupazione un numero di persone equivalente a un’intera città di medie dimensioni”.

Le agevolazioni sono di due tipi, uno riferito all’autoimprenditorialità e l’altro all’autoimpiego. Per quel che riguarda il primo gruppo lo scopo è promuovere la creazione di nuove società o l’ampliamento di società già esistenti, rivolgersi alle imprese composte in maggioranza – dei soci e dei capitali – da giovani tra i 18 e i 35 anni e finanziare la produzione di beni e la fornitura di servizi in diversi settori. Gli investimenti da sostenere non dovranno essere superiori a 2,5 milioni di euro, e sono contemplate agevolazioni sotto forma di contributo a fondo perduto mutuo agevolato.

Le agevolazioni per l’autoimpiego sostiengono la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali (anche in forma associativa) da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso tre diverse iniziative: il lavoro autonomo (in forma di impresa individuale), con investimenti previsti non superiori a € 25.823,  la microimpresa (in forma di società di persone), con investimenti massimi previsti di € 129.114, e il franchising (in forma di impresa individuale o di società), da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione entro il venti novembre alla segreteria organizzativa (0532/783821 – promozione@fe.camcom.it).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com