Eventi e cultura
11 Ottobre 2012
Un cortometraggio e la lettura di un racconto di Stefano Tassinari per ricordare l'anarchico ferrarese

Giornata in memoria di Remo Tartari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Remo Tartari con Pietro Valpreda

Sabato 20 ottobre, presso la Sala Conferenze Residenza S. Spirito, in vicolo S. Spirito 11, dalle ore 15.30 sarà possibile partecipare all’incontro “Nato Libero – Giornata in ricordo di Remo Tartari”.

L’incontro, promosso dal Gruppo Libertario Remo Tartari, inizierà con una breve presentazione e la proiezione del cortometraggio “Nato Libero” di Marco Felloni; Fabio Mangolini, attore di fama internazionale, leggerà “In ricordo dell’anarchico Remo Tartari”, racconto di Stefano Tassinari, scrittore ferrarese scomparso prematuramente lo scorso maggio.  Seguirà un’illustrazione della prospettiva storica sull’anarchismo ferrarese, si concluderà con un dibattito.

Nato a Santa Maria Maddalena il 7 ottobre 1902 da una famiglia libertaria. Si trasferisce fin da giovane a Pontelagoscuro dove sviluppa il suo interesse per l’anarchia, tanto che nel 1929 espatria in Francia. Nel 1936 partecipa alla Guerra Civile Spagnola al fianco delle Brigate Internazionali contro l’esercito di Franco. Tornato in Italia viene diffidato e incarcerato dal regime fascista perché “quando si trova in compagnia di amici fidati si abbandona a commenti sfavorevoli nell’operato del governo e critica apertamente il fascismo”.

Nel settembre 1945 è uno dei fondatori della Federazione Anarchica Italiana al Congresso di Carrara. Subisce, inoltre, un processo per le manifestazioni studentesche del ’68. Continua a militare nel movimento anarchico ferrarese fino alla sua morte, avvenuta il 3 maggio 1997. I suoi libri li donò all’Istituto di Storia Contemporanea, il quale istituì il fondo Remo Tartari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com