Attualità
3 Ottobre 2012

La Ferrara che ho ascoltato

di Redazione | 6 min

Quando si è presentata l’occasione di scrivere un blog per estense.com , ho subito immaginato di rivestire i panni di Rambo con mitragliatore e molotov, pronto a criticare tutto ciò che ritenessi fosse sbagliato ed inefficiente: un difetto che tante volte mi è costato caro, in altre mi ha portato fortuna. Pensandoci meglio, credo d’aver paura perché effettivamente è difficile misurarsi con professionisti di un certo calibro, come quelli inseriti negli altri blog: si parla di docenti, direttori di istituti scolastici, artisti e scrittori. In realtà sono solo un laureando in giurisprudenza, come infiniti altri che a breve andranno a scaldare il banco in qualche tribunale, con la visionaria idea di potersi esprimere un domani con arringhe all’ american style difendendo i poveri e i deboli, annientando i corrotti come Batman a Gotham City … sogni da matricole o da quei classici sgobboni che con la realtà hanno avuto in comune un solo contatto, quello tramite il loro funicolo ombelicale.

Sulla scia di Baden Powell ho sempre pensato che a prescindere da dove si vada, per qualsiasi ragione che può essere lavorativa o affettiva, occorra lasciare il Paese un po’ migliore di come lo hai trovato. Per questo ho creato un portale dedicato ai ragazzi della città di Ferrara che contenesse tutte le informazioni sugli eventi che potevano interessare, arricchito con reportage ed interviste-video del mondo della notte e non solo. Io e miei compagni infatti non sapevamo mai dove andare. Quest’attività, assolutamente non a scopo di lucro, mi ha permesso di rilevare tutti i cambiamenti dal mio arrivo ad ora.

Tempo fa ricordo che osservavo il tutto con estrema attenzione non lasciandomi sfuggire neppure un dettaglio. Ogni cosa mi affascinava e, nonostante la mia frenetica voglia di scrivere pareri e opinioni sul web, lasciavo che la curiosità mi trasportasse tra quelle piazze per me immense, costellate da biciclette che veloci muovevano le catene verso le viuzze del centro storico. La sera, magica. La notte, infinita.

Erano i miei primi passi di circa 5 anni fa in questa ridente cittadina estense. Fui immediatamente colpito da quel sapore medioevale che potevo gustare in ogni circostanza vagando liberamente per il centro, inabissando quella mole infinita d’esami che da tempo m’attanagliava. Ferrara si descriveva: sentivo la sua inarrestabile voglia di parlare, comunicare con  i miei sensi ed io ero estremamente felice di custodire i suoi segreti, allegando le mie prime impressioni.

Ogni sanpietrino calpestato era come ripercorrere le orme di antichi signori feudali : in via delle Volte s’odoravano pasti caldi come zuppe e carni alla brace, pizze cotte a legna, cappellacci di zucca e dell’ottima salama da sugo. Per fortuna urla di bambini e venditori ambulanti di mercati adiacenti mi riportavano all’attenzione facendomi evitare quelle biciclette che sfrecciavano sicure come i veicoli in autostrada. Ho rimosso il numero delle volte in cui ho rischiato l’amputazione indolore e inconsapevole di qualche arto a caso, ma posso ben dirvi che è stato elevato. In realtà il momento che successivamente mi fece innamorare della notte e che mi portò a costituire un primo portale in fase embrionale ad essa dedicato, è stato proprio l’essermi perso nel borgo medioevale.

 

Era mercoledì sera e dovevo raggiungere la tanto attesa piazza per incontrare i primi colleghi universitari appena conosciuti tra i banchi della severa dimora giuridica di Corso d’Ercole. In quelle vie e cunicoli nei pressi di via Coperta non era facile orientarsi, ma ogni angolo che superavo era una sorpresa: una colonna, una chiesa, antiche fondamenta, travi a vista che sostenevano dei piccoli balconcini. Non avevo idea di dove fossi diretto ma le voci della piazza sembrava s’incanalassero come linfa fra le arterie d’una foglia, così scelsi di seguirle. La curiosità si infittiva, le prime bici, le prime urla di ragazzi, mi guardavo attorno, avevo lo sguardo rivolto verso l’alto per non perdermi ogni meraviglia che questa città mi stava regalando.

Con ansia continuavo, l’attesa saliva, il bisbiglio iniziale divenne un gran fracasso susseguito dai primi bonghi e le poco coordinate schitarrate… svolto, tengo il passo, la voglia aumenta, resisto, ancora un angolo, una statua, fantastica, ci sono, la sento…sto per immergermi, respiro a fondo, chiudo gli occhi per un momento, li riapro:

la piazza.  

Si blocca l’istante come in una fotografia. Una videocamera piazzata su un punto fisso scattava improvvisamente mille fotogrammi al secondo. Sorrisi e campanelli si univano in un’ unica grande melodia. Poi un abbraccio, il mio primo amico universitario. Fu come avvertire gli abbracci di tutti i presenti in quella Trento e Trieste illuminata di vita ed al tempo stesso dal senso più stretto ed intimo d’umanità.

Ricordo che i locali erano pieni il martedì, il mercoledì, il venerdì, il sabato e la domenica. Praticamente ogni giorno c’era qualcosa da poter condividere con tutta quella gente. Ogni sera si rientrava sempre tardi, si passavano intere nottate a cantare in compagnia e si conosceva sempre gente nuova. I meridionali erano abili nel conquistare fanciulle in erasmus improvvisando una lingua a metà tra dialetto e il finto inglese. Gli amici del nord se la cavavano di più con le nostre conterranee, affascinate da un nuovo accento, che a loro dire sembrava più raffinato rispetto al nostro rude ed eccessivamente villoso. Nelle romantiche vie del centro come San Romano, sbocciavano storie e amori universitari, tra un bicchiere di vino e qualche dispensa da poco ricevuta per un esame previsto magari per il giorno successivo. Il centro storico era un crocevia rigoglioso del mondo dove si tendevano la mano e si mescolavano esperienze di racconti e paesaggi lontanissimi, colori, modi di fare, lingue e dialetti totalmente differenti. Vivevamo ogni giorno numerose vite in poche ore. Ma non si frequentavano esclusivamente le vie fatte dei classici mattoncini rossi, ma anche i locali come enoteche, osterie, chupiterie, cornetterie, piadinerie, pub, disco club, club e grandi club.

 

Oggi, a distanza di soli 5 anni, tralasciando l’evidenza e cercando di non cadere nell’ineluttabile vizio della soggettività, le cose son cambiate radicalmente. Nel corso di questi ultimi anni ho avuto modo di parlare continuamente con gestori e organizzatori di locali e serate: la magia sembra essersi arrestata, le piazze son deserte e quella linfa che caratterizzava Ferrara per la sua freschezza e vitalità, appare essere scivolata nel baratro di una crisi senza precedenti. Forse le troppe regole da rispettare imposte al fine di tutelare la quiete pubblica, forse la scarsità di iniziative per i giovani universitari e non,  hanno lasciato che il centro storico fosse seppellito e privato della sua luce naturale.

Ora ripercorro quelle strade e avverto il fastidio dei sanpietrini sotto la suola delle scarpe, avverto un’ illuminazione troppo fioca, avverto il freddo pungente, sento la nebbia che s’annida nei pori fino a penetrare nelle ossa.

Prima, a tutto questo, non ci avevo mai fatto caso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com