Eventi e cultura
24 Settembre 2012
Due giorni dedicati a tutti gli appassionati di alieni, galassie lontane, realtà parallele

Base luna chiama Ferrara: è tempo di fantascienza

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Galacticon 2011

Un weekend per vivere la fantascienza da protagonisti: questo lo slogan con cui si presenterà – tra il 13 e il 14 ottobre – il Ferrara Fantascienza & Games 2012, due giornate dedicate a tutti gli appassionati di galassie lontane, universi alieni, realtà parallele. La manifestazione prende le mosse dalle passate edizioni del Galacticon – festival dedicato specificatamente al telefilm americano Battlestar Galactica – per allargare il bacino di interesse e interessati, e comprendere sotto il proprio ombrello non solo le vicende del Battlestar – la nave da guerra sopravvissuta, nella serie tv, all’attacco delle macchine senzienti – ma di tutto quanto ruota attorno al concetto di science fiction.

L’esperienza del Galacticon era nata in Italia nel 2007 ad opera di un gruppo di appassionati, ed inizialmente era stata concepita come iniziativa itinerante. Le prime edizioni si sono tenute a Bari, a Roma a Bardolino. Il legame con il capoluogo estense è iniziato nel 2010. Presso le Grotte del Boldini si sono infatti svolte la quarta e la quinta kermesse, e ora gli organizzatori sono pronti al “grande salto”: espandere l’evento verso la fantascienza tutta, senza limiti di contenuti e senza limiti di “formato”. Il festival che si terrà a ottobre accoglie infatti qualsiasi narrazione: dal letterario al cinematografico, passando per il televisivo, l’artistico e il ludico. Non mancheranno infatti numerosi tavoli dedicati ai giochi tematici, oltre ai consueti appuntamenti con registi, saggisti e autori, oltre alle immancabili proiezioni di cortometraggi e fan film – ovvero i film creati dai fan stravolgendo o proseguendo la trama originale -. In calendario anche la premiazione del concorso di letteratura Kataris, al quale hanno partecipato numerosi scrittori e aspiranti, tutti i trailer della nuova stagione, la mostra di memorabilia e l’affascinante sfilata sci-fi per le vie del centro storico. Tra le serie proiettate: puntate da Mortal Kombat Legacy, Dragon Age Redemption. Tra i film: Dark Resurrection vol. 0, Star Trek Aurora. Ad arricchire il programma anche un doveroso omaggio a Carlo Rambaldi, il maestro degli effetti speciali e creatore dell’indimenticabile E.T., originario di Argenta e scomparso recentemente. Tra le guest star invitate a intervenire figurano invece i nom di Alessandro Forlani e Maico Morellini, vincitori rispettivamente del premio Urania 2011 e 2010, e l’illustratore Franco Brambilla, gli autori Giovanni Mongini, Nicola Vianello, Diego Bortolozzo e Ivo Torello.

“La decisione di non realizzare quest’anno il Galacticon – spiegano gli organizzatori, i ragazzi del Battlestar Galactica Italian club e dell’associazione Galaxy  – è stata presa a seguito del terremoto che a maggio ha sconvolto l’Emilia e l’intera provincia ferrarese. Ci sentivamo in imbarazzo a proporre all’amministrazione una festa, mentre l’intero territorio era ed è assorto in problemi ben più gravi e meritevoli della massima attenzione. Da parte del Comune però ci è stato dichiarato massimo sostegno e appoggio, ma il ritardo organizzativo provocato dal sisma ci ha indotto a tentare una strada diversa, più veloce e anche meno costosa: quella del Ferrara Fantascienza & Games, più modesta, senza ospiti internazionali, ma allargata e più variegata nei contenuti”. La sesta edizione del Galacticon è quindi rinviata al 2013.

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com