Eventi e cultura
29 Agosto 2012
'Rioder4Emilia': una giornata di sport e solidarietà. Fra i nomi noti anche Andrea Dovizioso, Michel Fabrizio e Roberto Locatelli

Campioni del motociclismo in gara per la ricostruzione

di Redazione | 7 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

“Sono certamente la passione, la professionalità e la generosità gli ingredienti alla base della manifestazione ‘Riders4Emilia/in pista per ricostruire’, – in programma sabato 1 settembre in via Cesare Diana 39 a Cassana – uno degli avvenimenti motoristici più importanti della città”. Così l’assessore allo Sport Luciano Masieri ha annunciato oggi in Municipio, insieme alle rappresentanti del comitato organizzatore Simona Boari e Giulia Resca, l’appuntamento del finesettimana definito “una festa, uno spettacolo, una gara di solidarietà che vedrà esibirsi alcuni tra i più grandi campioni di motociclismo d’Italia e del mondo nel circuito XBikes di Ferrara su mezzi in formato ridotto, dei minimotard”.

“Un’iniziativa che, – ha aggiunto l’assessore – oltre allo scopo di raccogliere fondi ha anche quello, a cento giorni dai tragici avvenimenti del terremoto, di aiutarci a non dimenticare. Il ricavato della giornata sarà destinato alla messa a norma della palestra comunale di Pontelagoscuro, uno spazio da sempre aperto alle iniziative di popolazione e territorio e che rischiava altrimenti una chiusura prolungata. Sabato in pista scenderanno campioni che sanno dimostrare quello che valgono, ma sarà certo anche l’occasione per divertirsi insieme, grazie anche ai comici Paolo Franceschini e Andrea Poltronieri che hanno assicurato la loro partecipazione”.

“Oltre ai campioni in gara – hanno ricordato gli organizzatori – sono settanta le persone coinvolte nella macchina organizzativa: e tutti hanno offerto gratuitamente e generosamente il loro lavoro e la loro disponibilità per il buon risultato dell’iniziativa. ‘Riders4Emilia’ nasce infatti dalla passione per il motociclismo e per le minimoto e dalla voglia di fare qualcosa di concreto per la terra colpita dal sisma, con l’intenzione di mettere insieme tanti pezzetti per creare uno spettacolo indimenticabile, una giornata di festa per gli appassionati di motociclismo e per tutti gli amanti dello sport”.

La manifestazione, che prenderà il via alle 14 per proseguire in nottata, si avvale del patrocinio di Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Federazione Motociclistica Italiana, Campionato Italiano Velocità, Team Italia e Maglia Azzurra e la collaborazione di Riders4Riders Onlus.

A partire dalle 15 si susseguiranno prove libere e gare alla pista di minimoto XBikes di Cassana-Ferrara (via Cesare Diana, 39). Fino a sera, con gara finale prevista alle ore 21.30, i campioni del motociclismo italiano ed internazionale si sfideranno in minimotard. I nomi sono tanti, tra tutti spiccano Andrea Dovizioso, Michel Fabrizio, Danilo Petrucci, Romano Fenati, Alessandro Tonucci, Roberto Locatelli, Ezio Gianola, Niccolò Canepa e Luca Scassa. Andrea Poltronieri e Paolo Franceschini animeranno la serata.

Per raccogliere i fondi, che saranno principalmente destinati all’adeguamento antisismico della palestra comunale di Pontelagoscuro (Ferrara), ci saranno una lotteria (estrazione ore 23.30, biglietti già in vendita al Pub-Pizzeria XBikes adiacente al circuito a 5.00€) e una gara al rialzo. I premi in palio sono davvero incredibili: il primo estratto della lotteria potrà vivere una domenica eccezionale a Misano, in occasione del GP Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini (16 settembre, 2 pass zona Paddock). Il secondo ed il terzo estratto avranno in premio pass (rispettivamente due e quattro per la zona Paddock) per il round 8 del CIV –Campionato Italiano di Velocità- di Vallelunga 12-14 ottobre.

Ma non è finita qui. I piloti porteranno con sé veri e propri cimeli per gli appassionati di motociclismo. Ed alcuni degli oggetti di culto messi a disposizione per la raccolta fondi arrivano direttamente dai circuiti del Mugello, di Misano e di Brno, dove gli organizzatori della manifestazione hanno fatto autografare le T-Shirt di “Riders4Emilia” da Valentino Rossi, Nicki Hayden, Jorge Lorenzo, Ben Spies, Max Biaggi e naturalmente Andrea Dovizioso.

Lotteria e raccolta fondi
Riders4Emilia non è solo motociclismo e spettacolo, è anche una raccolta fondi destinata alla ricostruzione dell’Emilia.
Riders4Emilia, grazie alla gentile collaborazione di FMI-Federazione Motociclistica Italiana e CIV-Campionato Italiano Velocità, organizza una lotteria con premi eccezionali. Nel corso della manifestazione (e in prevendita nella provincia di Ferrara) saranno messi in vendita biglietti da 5 euro che daranno la possibilità ai vincitori di vivere giornate indimenticabili.
Questi i premi:
1° premio – n. 2 pass MotoGP – GP Aperol di San Marino e della Riviera di Rimini – Misano (domenica 16 settembre 2012) – Paddock
2° premio – n. 4 pass CIV – Vallelunga Round 8 (3 giorni 12-14 ottobre 2012) – Paddock
3°premio – n. 2 pass CIV – Vallelunga Round 8 (3 giorni 12-14 ottobre 2012) – Paddock
L’estrazione avverrà alle 23.30 di sabato 1 settembre; i premi potranno essere ritirati fino a sabato 15 settembre 2012 presso il Pub-Pizzeria XBikes, in via Cesare Diana 39 a Cassana-Ferrara negli orari di apertura del locale (per ogni eventualità +39 0532 733156 oppure riders4emilia@gmail.com). I numeri vincenti saranno pubblicati sui siti web http://riders4emilia.it e http://www.xbikes.it oltre che sulla pagina FB “Riders Emilia”.
I piloti inoltre porteranno anche dei beni che a fine giornata saranno al centro di una raccolta fondi: si tratta di oggetti di culto per gli appassionati di motociclismo.
Quello che sarà raccolto sarà destinato primariamente alla messa a norma (adeguamento antisismico) della palestra comunale di Pontelagoscuro (Ferrara) che rischia altrimenti di restare chiusa per mesi: è una struttura centrale per il paese, a pochi chilometri dalla pista XBikes e che accoglie tante persone di ogni età unendo sport e socialità. Altri progetti più circoscritti troveranno sostegno grazie ai fondi raccolti. Sarà tutto fatto nella massima trasparenza, grazie alla collaborazione di un avvocato del Foro di Ferrara

Il programma della giornata
Ore 14.00: Inizio Manifestazione
Presentazione della manifestazione, del programma della giornata, degli ospiti, degli sponsor e delle collaborazioni.
Saluti delle Istituzioni ed indicazioni sulla destinazione dei fondi raccolti.
Preparazione dei piloti per le prove libere.

Ore 15.00: Prove Libere
Gara minimoto: giovani promesse dell’Emilia.

Ore 16.00: Prove Libere
Suddivisione dei piloti in tre categorie:
1) ExPiloti;
2) Piloti Supersport, Stock 600, Stock 1000;
3) Piloti SBK e MotoGP.
Le prove libere dureranno 15 minuti per categoria con un tempo massimo dedicato a ciascuna di esse di 25 minuti, complessivi di presentazione, preparazione al parco chiuso, prove libere e classifica.
Ore 16.00 Categoria 1 (15 minuti LIBERE – 5 minuti pausa – 5 minuti CRONOMETRATE);
Ore 16.30 Categoria 2 (15 minuti LIBERE – 5 minuti pausa – 5 minuti CRONOMETRATE);
Ore 17.00 Categoria 3 (15 minuti LIBERE – 5 minuti pausa – 5 minuti CRONOMETRATE).

L’idea è che sia le prove libere e che le gare vengano commentate da uno speaker professionista affiancato dai comici partecipanti all’evento.

Ore 17.30: Gare
Per le gare si prevede una durata media di circa 15-20 minuti per categoria con un tempo massimo dedicato a ciascuna di esse di 40 minuti, complessivi di presentazione, preparazione al parco chiuso, gara e classifica.
Ore 17.30 Categoria 1 (WARM UP 5 minuti – PAUSA 5 minuti – GARA 15 GIRI);
Ore 18.15 Categoria 2 (WARM UP 5 minuti – PAUSA 5 minuti – GARA 15 GIRI);
Ore 19.00 Categoria 3 (WARM UP 5 minuti – PAUSA 5 minuti – GARA 15 GIRI).

Ore 20.00: Balletto Hip Hop
Dancenation si esibirà con uno spettacolare e coinvolgente balletto di Hip Hop.
Per chi non conoscesse Dancenation basti sapere che ha portato a Ferrara, per corsi di formazione, alcuni dei più grandi nomi dell’hip hop a livello mondiale: Eddie Morales, dancer per Mariah Carrey, Brandy, C.Aguilera, Missy Elliott, ha tenuto con Dancenation il suo primo stage in Italia, e torna a Ferrara con cadenza annuale.

Laure Courtellement, ideatrice del “Raggajam” e donna immagine “Nike”, ha tenuto il suo primo stage in Italia presso il centro di Ferrara. Marthy Kudelka, regista e coreografo per Janet Jackson e Justin Timberlake.

Ore 20.30: Buffet per tutti gli Ospiti, Istituzioni ed Attori Territoriali, Sponsor e Collaboratori ed apertura delle griglie.
Vi sarà un buffet per tutti gli ospiti, le istituzioni, sponsor e collaboratori che verrà gradevolmente accompagnata da sketch comici e musica dal vivo.
Per il pubblico saranno allestiti stand con cibi e bevande tipiche. Gli stand verranno organizzati da volontari dei comuni colpiti dal terremoto.

Ore 21.30: Gara finale
In base al numero di piloti partecipanti all’evento, verrà stabilito il numero di piloti ammessi alla finale. L’intento sarebbe di comporre la griglia di quest’ultima con i primi 5 piloti classificati delle tre distinte categorie.
Premiazione dei primi tre piloti classificati da parte dei comici e delle Istituzioni.

Ore 22.30: Raccolta fondi
La serata proseguirà con una raccolta fondi, animata dai comici ospiti, per aggiudicarsi ricordi messi a disposizione dai piloti, comici, sponsor ed istituzioni….

Ore 23.30: Estrazione della Lotteria
La manifestazione prevede ingresso libero e biglietto della lotteria di Euro 5,00. I premi sono gentilmente offerti da FMI e CIV

Contatti: FB: Riders Emilia TW: Riders4Emilia mail: riders4emilia@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com