Cronaca
29 Agosto 2012
Il presidente di Confabitare annuncia battaglia: "Esenzione cona L'Aquila o sarà scontro"

Terremotati, le proroghe sono solo una beffa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

“La proroga al 30 novembre decisa dal Governo per il pagamento delle tasse da  parte  dei cittadini colpiti dal catastrofico terremoto di maggio, è solo una presa in giro”. Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, associazione proprietari immobiliari, spara a zero contro la decisione dell’esecutivo, già bocciata dal commissario straordinario Vasco Errani e da varie associazioni di categoria che chiedono un ulteriore rinvio della   scadenza. Ma Confabitare va ben oltre.

“ La realtà –  tuona Zanni-  è che le proroghe non risolvono un bel nulla. Anche se andasse in porto la scadenza al 30 giugno 2013, come   richiesto dal presidente Errani, i terremotati subirebbero comunque una mazzata dal punto di vista economico, dovendo pagare in una unica soluzione le tasse 2012/2013. L’unica via giusta è l’esenzione totale dalle tasse di quest’anno, come avvenne per il terremoto dell’Aquila. E noi ci batteremo con ogni mezzo perché  i cittadini così duramente colpiti dal sisma  non debbano pagare alcun balzello”.

Il presidente  di Confabitare ricorda poi che oltre il 40% delle case nelle zone terremotate dell’Emilia, Lombardia e Veneto, è tutt’ora inagibile “e qui siamo davvero all’assurdo – spiega – i proprietari infatti, a novembre o a giugno,  si troverebbero a pagare l’Imu  e quant’altro per abitazioni in cui non possono neanche entrare”.

Confabitare, dunque, non ci sta  e prepara un autunno caldo su questo fronte. Zanni ha le idee chiare: “chiederemo un incontro al premier Monti per sollecitare l’esenzione fiscale per  i terremotati. Se le nostre proposte non troveranno ascolto, organizzeremo proteste di piazza. E anche un bel sit-in davanti a Palazzo Chigi, perché no?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com