Portomaggiore
29 Agosto 2012
Riconoscimento alla "visione originale" del designer ferrarese di fama mondiale

All’architetto De Lucchi il premio Bernagozzi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ospitava ‘in nero’ nove connazionali, multa da 9.000 euro

Nella mattinata di oggi, mercoledì 17 aprile, i carabinieri di Portomaggiore e gli agenti della polizia locale dell'Unione dei Comuni "Valli e Delizie", hanno dato corso ad un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Portomaggiore, finalizzato al contrasto del fenomeno degli affitti in nero e del sovraffollamento abitativo

Edicola Edizioni vince il Premio Nazionale per la Traduzione

Fondata nel 2015 in Abruzzo e diretta da Paolo Primavera e Alice Rifelli, originaria di Portomaggiore, Edicola Edizioni svolge la sua attività editoriale a cavallo tra l'Italia e il Sud America, con un'attenzione particolare per il Cile, dove ha una seconda sede

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Obes Grandini racconta il suo viaggio in bici tra Australia e Borneo

Il centro Ancescao Le Contrade ospita, venerdì 19 aprile alle ore 18, Obes Grandini. Il cicloviaggiatore ha trascorso sei mesi in bicicletta attraverso l'Australia, tra maggio e ottobre 2018, parte di un viaggio più lungo che lo ha portato anche in Nuova Zelanda e Borneo fino a giugno 2019

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Portomaggiore. È assegnato a Michele De Lucchi, architetto e designer di fama mondiale, il premio “Bernagozzi2012”dal Comune di Portomaggiore. La consegna del premio, da parte del sindaco Nicola Minarelli, si svolgerà contestualmente all’inaugurazione della 588esima edizione dell’antica fiera di Portomaggiore, venerdì 14 settembre alle ore 17 nella sala consiliare del Municipio.

De Lucchi è nato a Ferrara nel 1951, e fin dagli anni Settanta si è distinto nel panorama nazionale ed internazionale come architetto e designer. Negli anni Ottanta ha aperto uno studio in proprio a Milano, dal ’92 al 2002 è stato responsabile design di Olivetti, e ha ricevuto inoltre incarichi da Enel per la riqualificazione delle sue centrali elettriche, da Poste Italiane, Telecom, Deutsche Bank, da Deutsche Bundesbahn per la progettazione degli ambienti di lavoro, sempre più a misura d’uomo – questo è uno dei settori per  i quali si è più impegnato -. Nell’84 ha vinto il Premio Compasso d’Oro per quello che forse è uno degli oggetti più conosciuti tra quelli progettati, la lampada Tolomeo di Artemide. Tra i vari, numerosi e prestigiosi riconoscimenti, la nomina a professore ordinario presso la facoltà di design e arti dello Iuav di Venezia, la laurea ad honorem dalla Kingston University per il suo contributo alla “qualità della vita” ed il “premio dei premi 2010 per l’innovazione”, per il design del parquet della collezione Medoc di Listone Giordano. Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nel campo del design e dell’architettura.

“Il premio Bernagozzi 2012 è assegnato ad una persona davvero eccezionale, non solo per i suoi meriti, che gli sono riconosciuti ai massimi livelli in tutto il mondo, ma anche per la sua disponibilità – commenta l’assessore comunale Alex Canella, intervenuto in conferenza stampa – che ci permette quest’anno di dedicare momenti davvero speciali al lavoro e alle opere del premiato che ci permetteranno di conoscere la sua visione del mondo, assolutamente originale e rivolta al futuro”.

Alle 19 di venerdì 14 settembre, dopo l’inaugurazione della fiera di Portomaggiore, De lucchi terrà una lectio magistralis su “Architettura e design”. Porterà la sua personalissima ed elegante idea su questi temi alla platea. “Per l’occasione potremmo avvalerci anche della preziosa e validissima collaborazione della facoltà di architettura di Ferrara, a riconoscimento della bontà dell’iniziativa – spiega Canella –. Interverranno infatti anche i professori Alfonso Acocella e Roberto di Giulio dell’università di Ferrara”.

A corollario del premio, lo Studio De Lucchi di Milano in collaborazione col Comune di Portomaggiore, ha predisposto due esposizioni fotografiche per il periodo della Fiera: dal 14 al 17 settembre. Una si terrà nella sala consiliare del Municipio, l’altra sarà visibile a tutti dalla centralissima piazza Umberto I di Portomaggiore, dove saranno esposte vele che ritraggono opere, sia di design che di architettura, dell’architetto Michele De Lucchi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com