22 Agosto 2012
Materiali di recupero per gli stand, raccolta della plastica con CleaNap

Eco-buskers per un festival sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Solidarietà ed ecologia sono i mantra della venticinquesima edizione del Ferrara Buskers Festival, che celebra l’Unione Europea con spirito green. Solo nel primo giorno della rassegna i bicchieri riutilizzabili, messi a disposizione dal festival per ridurre gli sprechi, sono andati letteralmente a ruba e file lunghissime di spettatori sono state viste davanti la “Casa dell’acqua” istallata dal gruppo Hera.

Ma tante sono le iniziative sostenibili della manifestazione, che gode del sostegno di volontari e associazioni: come i ragazzi napoletani di CleaNap che quest’anno lavorano in collaborazione con i volontari di Viale K. «L’associazione nasce nel quartiere Krasnodar, che prende il nome da una città russa e accoglie persone che hanno una serie di problemi – spiega don Domenico Bedin, che guida il gruppo -.  Abbiamo scoperto che riciclare la plastica, oltre ad essere molto utile e solidale, è anche un modo di autofinanziamento per le nostre attività e progetti. Durante il festival spiegheremo a tutti l’importanza della nostra iniziativa a sostegno dell’ambiente».

Riconoscibili dalla maglietta verde, i meticolosi eco-assistant sono dei veri e propri insegnanti delle buone pratiche ecologiche. Mentre i giovani napoletani fanno scuola di raccolta differenziata al pubblico, il gruppo dell’associazione ferrarese raccoglie tappi di contenitori di plastica che poi vengono selezionati, triturati in una sorta di mulino e trasformati in materia prima. Il granulare viene in un secondo momento venduto ad aziende che lo utilizzano per costruire oggetti di plastica di ogni tipo.

E completamente ecosostenibili sono anche gli stand costruiti dai ragazzi dello staff del Buskers Festival – Massimo Ticchiati, Stefano Malin e Iacopo Viti -, che hanno lavorato per più di due settimane per recuperare materiali in pellet, bancali – sono stati riciclati anche quelli della scorsa edizione – e oggetti offerti da cittadini e commercianti, per poi comporli in pieno stile EcoFestival. Led e neon al led, rigorosamente a basso consumo, illuminano le strutture. «Abbiamo lavorato anche a ferragosto – racconta Massimo Ticchiati – per far si che tutto fosse assolutamente ecologico». Un esempio da seguire in tutto il globo, quello del Ferrara Buskers Festival, a contatto con l’eclettico pubblico europeo per il rispetto dell’ambiente e della vita eco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com