Eventi e cultura
24 Agosto 2012
Performance, teatro e musica sperimentale nella casa museo di Remo Brindisi

Spina sperimentale: il festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Lido di Spina. Si terrà dal 25 al 26 agosto lo Spinafestival, contenitore d’arte il cui spirito è sempre stato indissolubilmente legato al territorio del comune di Comacchio e che anche per questa edizione, in linea con le ultime, prenderà vita negli spazi della Casa-museo Remo Brindisi.

Ritornando alle volontà del maestro Brindisi, è stato pensato un festival che uscisse dalla forma-spettacolo e puntasse maggiormente al coinvolgimento diretto dello spettatore. Non ci saranno spettacoli “interi” ma frammenti di questi. Il giardino e l’interno della casa saranno concepiti come laboratori artistici aperti dove gli spettatori, durante gli orari d’apertura, si troveranno immersi in una realtà in continuo movimento. Piccole incursioni musicali – ciascuna durerà tra i 10 e i 15 minuti – creeranno un ambiente dinamico, dove artisti e visitatori si mescoleranno e si confronteranno. Un laboratorio aperto dove “succede sempre qualcosa”, dove non ci sono quinte e palchi a separare artista e pubblico.

A completamento del concetto di laboratorio gli organizzatori hanno voluto riproporre l’idea del suono che permane in un laboratorio artistico: il rumore del lavoro costante, del chiacchiericcio, degli stessi materiali che si odono all’interno di un laboratorio si percepiscono e si comportano come un costante brusio di sottofondo. Per questo dall’apertura fino all’inizio degli eventi, e durante le pause fra un evento e l’altro, l’esposizione delle opere del giardino sarà accompagnata da un costante dj-set. L’idea è quella di non far cadere mai il silenzio nel giardino della casa museo né di sovrastare con il suono la percezione visiva delle opere.

Durante lo Spinafestival troveranno spazio la performance site specific di Giovanna Ricotta, “Lucido”, la performance “Greetings from Coney Island” di Teatro Deluxe, l’installazione di Cuoghi Corsello “Pea Brain di C99 candelabri”, le installazione site specific “Cefeo, 44’” di Marco Spaggiari e “Reversibili” di Paola Anziché, realizzata nel worrkshop che precede il festival. Per gentile concessione dell’università di Bologna, sarà inoltre disponibile “Videoart Yearbook”, annuario della video arte italiana.

La musica sarà curata da Davide Cipollone – dj set, elettronica ambient, minimal -, Dreieck – ensemble post rock, dilatazioni elettroniche, ambient – dall’esemble sperimentale Drumudio, con cinque batterie e korg, da Emanuel_El – dj set, elettronica techno e ambient -,  da Alessandro Fedrigo – acustic bass guitar  -, dal trio hip hop Letherdive, da P.K.C Project – contrabbasso ed elettronica -, da Riga, con il progetto audio video “Escapism”, dal jazzista solista Alfonso Santimone.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Vivispina, Quarta dimensione, I musicisti non dormono mai, Studio 24, ed è patrocinata dal Comune di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com