13 Agosto 2012
Svuotata anche l’ultima vasca dopo il pericolo botulino

Lipu, debellato il batterio killer

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Il pericolo Botulino non esiste più nello stagno del Giardino delle Capinere. Dopo quattro giorni d’intenso lavoro da parte dei volontari della Lipu di Ferrara, il pericolo dettato dal batterio killer sembra essere ormai un ricordo.

L’allarme risale alla scorsa settimana, quando i volontari trovarono nello stagno alcuni volatili morti. Si  trattava di specie, cigni, anatre e gallinelle d’acqua, che stazionavano o venivano  ad alimentarsi nell’oasi verde di via Porta Catena.

Dall’autopsia degli animali il servizio veterinario dell’Ausl di Ferrara aveva rilevato la presenza di botulino. La segnalazione ha reso necessario lo svuotamento dello stagno. Le operazioni, partite immediatamente, si sono concluse oggi. Dopo i primi interventi, l’ultima vasca è stata svuotata “con carriola, badili e rastrelli”, utilizzati dai volontari per completare “la rimozione di quella parte di fango e sterpaglia – spiega il vicepresidente Lipu-BirdLife Italia Lorenzo Borghi – dello stagno del Giardino delle Capinere, che non era stato aspirato con la pompa dalla ditta specializzata che era intervenuta”.

Ora la Lipu può affermare in tutta tranquillità che “il pericolo botulino non esiste più”. Ora però si tratta di riportare lo stagno allo stato ottimale immettendo l’acqua, con la rimessa in funzione del pozzo artesiano, di cui si è bruciata la pompa immersa (questa la diagnosi del sopralluogo effettuato), per l’intenso utilizzo nei giorni in cui si cercava di fermare l’inquinamento dalla tossina, fatto indispensabile per riportarvi la vita.

“Questo lo faremo il più in fretta possibile –assicura Borghi – e cercando di capire se ci sono possibilità di risparmio, dopo di che, non vedendo altra soluzione, daremo il via all’intervento.

Ricordiamo che lo stagno del Giardino delle Capinere, viene frequentato anche dalla maggior parte degli uccelli acquatici del Parco Urbano (anatre, aironi, martin pescatori, ecc.) da quando hanno scoperto che è un luogo protetto e dove c’è sempre la possibilità di mangiare, basta osservare nelle prime ore del mattino e alla sera il movimento aereo che c’è intorno al Giardino delle Capinere”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com