Politica
27 Luglio 2012
Accusato di falso ideologico in atti pubblici nella vicenda Terremerse

La procura chiede il rinvio a giudizio per Errani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La procura di Bologna ha chiesto il rinvio a giudizio per il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

Il presidente Pd della Regione è coinvolto nell’inchiesta Terremerse, la cooperativa agricola di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, presieduta in passato dal fratello Giovanni.

Vasco Errani è accusato di falso ideologico in atti pubblici in concorso con due funzionari regionali. La vicenda riguarda la costruzione della cantina di Terremerse ad opera della cooperativa. Il presidente dell’azienda di Bagnacavallo, Giovanni Errani appunto, è indagato invece per truffa aggravata per un finanziamento di un milione di euro ottenuto dalla Regione.

L’ipotesi di falso nasce da un documento scritto da Errani e inviato a suo tempo alla procura in cui si giustificava quel finanziamento contestato da più parti. Secondo la magistratura quel documento avrebbe avuto lo scopo di ridimensionare la posizione del fratello con particolari non corrispondenti al vero in merito alla ricostruzione dei fatti.

“Mi presenterò davanti al giudice con piena fiducia – commenta Errani -, perché così si chiarirà che non ho commesso alcun reato. Sono certo di ciò che ho fatto e faccio da presidente di Regione e non ho mai favorito o sfavorito qualcuno”.

Mentre gli avversari politici attendono prima una pronuncia quantomeno del gip prima di rilasciare commenti sulla vicenda dalla Lega Nord e dal Movimento 5 Stelle arrivano le richieste di dimissioni, “doverose – spiega il consigliere regionale grillino Giovanni Favia – soprattutto per tutelare il lavoro da commissario per il terremoto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com