Economia e Lavoro
18 Luglio 2012
Per le aziende agricole serve copertura assicurativa contro i danni atmosferici

L’agricoltura ferrarese rischia il collasso da calore

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

“La carenza d’acqua e soprattutto le temperature record di questo periodo stanno causando un deperimento organico delle piante di mais, girasole, soia, bietola, falcidiando i prossimi raccolti”. Lo sottolinea Nicola Gherardi, presidente di Confagricoltura Ferrara, che sta monitorando le conseguenze della siccità.

Secondo le stime dell’organizzazione degli imprenditori agricoli ferraresi, caldo africano e siccità portano a perdite del 20-30% per il mais e del 40-50% per la soia. Inoltre si prevedono perdite di qualità e quantità per la frutta estiva.

“A Ferrara la situazione è aggravata anche dal fatto che la distribuzione delle acque irrigue è limitata per problemi alle centrali di pompaggio conseguenti al terremoto, quindi si ha minore afflusso per le irrigazioni di soccorso – prosegue Gherardi -. L’Agenzia dell’Emilia Romagna per la prevenzione e l’ambiente ha certificato che la piovosità nella regione è stata di 25 mm inferiore alla media 1991-2005. Secondo nostre stime, il fabbisogno irriguo delle colture sarà quasi del 39% in più rispetto al 2011.  Al riguardo è bene osservare che il gasolio agricolo che viene utilizzato per l’irrigazione è aumentato di 5,9 centesimi nei primi quindici giorni di luglio. Questa raffica di aumenti aggrava direttamente e indirettamente una situazione già oggettivamente insostenibile per molte aziende agricole e mette seriamente a rischio la loro attività. Inoltre questi rincari potrebbero essere presi a giustificazione di nuovi rialzi di prezzo al consumo degli alimentari freschi di cui non beneficiano gli agricoltori”.

“La siccità, anche al Nord, non è più un evento episodico ma una situazione strutturale  che va fronteggiata – osserva il presidente di Confagricoltura Ferrara – con una politica pluriennale imperniata su azioni ed interventi di fondo su obiettivi concreti. Occorrono politiche indirizzate alla ricerca ed all’innovazione per sostenere le aziende nelle scelte colturali e produttive e per individuare nuove varietà di piante a minore esigenza idrica, finanziamenti per favorire investimenti aziendali per un migliore uso delle acque”.

Problemi ci sono anche sul mercato mondiale delle commodity a causa della grande siccità negli Usa- evidenzia Confagricoltura Ferrara – che porterà ad una sensibile riduzione dei raccolti cerealicoli (il 38% del prodotto non è in condizioni ottimali) con conseguente aumento dei prezzi e relative ricadute sui mercati internazionali.

“In questo quadro certamente molto critico l’unico strumento di tutela per le aziende agricole è dato dalla copertura assicurativa contro i danni atmosferici – conclude Nicola Gherardi. La strada alternativa può essere individuata nel Fondo di Solidarietà Nazionale, attivabile però sulla base di quanto stabilito dal Piano Assicurativo Nazionale, solo in presenza di inadeguata copertura assicurativa dell’avversità verificatasi”.

Per rimuovere gli ostacoli burocratici determinati dall’attuale legislazione, Confagricoltura Ferrara si è già attivata con specifiche richieste verso la sede nazionale, gli assessori regionale e provinciale all’agricoltura ed i parlamentari ferraresi affinché sia modificato il Piano assicurativo nazionale consentendo, in via straordinaria, la delimitazione delle aree colpite dalle avversità atmosferiche (siccità e sbalzi termici) e contestualmente sia assicurata una dotazione aggiuntiva di risorse da destinare al Fondo di Solidarietà Nazionale.

“Pur consapevoli che il Paese sta attraversando un momento di forte crisi – conclude Gherardi -, è però necessario che lo Stato e la Comunità europea prendano atto della gravissima situazione produttiva ed economica che le aziende agricole non hanno armi per contrastare e che sta maturando non solo nella nostra provincia, ma in tutta la regione ed in quelle confinanti, Veneto e Lombardia soprattutto. Occorre quindi che venga avviata da queste un’azione congiunta finalizzata a richieste di intervento comuni al governo ed al Parlamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com