Politica
27 Giugno 2012
A Ferrara anche la Festa nazionale delle donne democratiche

Il Pd porta i “big” alla Rivana

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Il listone si sposta alla Rivana. La tradizionale festa estiva del Pd a Ferrara quest’anno avrebbe dovuto svolgersi nel sottomura di via Baluardi, per avvicinarsi al centro urbano, ma i provvedimenti per la sicurezza presi a seguito del terremoto hanno obbligato gli organizzatori a ritornare al luogo di partenza, ovvero nella vasta area di via Gaetano Pesci, dove da anni si svolge “Rosso di sera”, la manifestazione del circolo locale.

“Non abbiamo abbandonato però l’idea di muoverci in direzione della città – spiega il segretario provinciale Pd Paolo Calvano -, per questo al centro della festa abbiamo voluto “il listone”: uno spazio rettangolare attorno al quale si può passeggiare per recarsi versi i punti di ristoro e divertimento, e che ospita al suo interno le varie iniziative e attività di carattere informativo e culturale”.

Mancano meno di 48 ore all’apertura ufficiale, che si terrà nella serata di giovedì 28 giugno, e tra i volontari c’è grande fermento per completare gli allestimenti: “abbiamo avuto pochi giorni per ripensare un’iniziativa a cui stavamo lavorando da quattro mesi” commenta Luigi Vitellio, responsabile dell’organizzazione e improvvisato “capo cantiere”.  L’avvicinamento al centro ha significato per l’edizione 2012 – la prima a carattere provinciale – il coinvolgimento attivo di tanti esercizi commerciali: oltre ai classici pinzini e al ristorante gestito dal centro Rivana, saranno infatti a disposizione altri due ristoranti, che proporranno specialità argentine e di pesce. Ma non sarà questa probabilmente la novità più importante, spiega la coordinatrice Caterina Palmonari: “l’attenzione del partito volgerà su Ferrara perché qui si terrà la Festa nazionale delle donne Democratiche”. Particolare cura dunque verrà riservata alle tematiche di genere, con una rassegna di cortometraggi, proiezioni a tema, una libreria dedicata.

Tante ovviamente le ospiti e gli ospiti illustri: domenica 1 luglio la giornalista di “La Repubblica ”Concita De Gregorio interverrà sul tema della libera informazione, il 14 appuntamento con Paola Concia, il 16 l’intervista all’onorevole Dario Franceschini, il 18 la segretaria generale di Cgil Susanna Camusso tratterà assieme al responsabile Pd per l’economia e il lavoro Stefano Fassina il tema “Il futuro ha un colore diverso”. La presidente del gruppo in senato, Anna Finocchiaro, sarà alla Rivana assieme alla studiosa Nadia Urbinati nella serata di giovedì 19, per un intervento sul tema “Le donne nel cuore dell’alternativa”. E ancora il 20 saliranno sul palco dell’arena il segretario nazionale Pier Luigi Bersani e la responsabile nazionale della Conferenza Donne del Pd Roberta Agostini; il 21 sarà il turno dell’europarlamentare Debora Serracchiani, e il 22 del presidente Pd Rosy Bindi.

Gli argomenti scelti per i dibattiti saranno tra i più diversi: non solo legati al genere e alle pari opportunità ma anche al ruolo dei Comuni, alla ricostruzione, al terremoto – per il quale si proporrà un confronto tra realtà locale e recente passato aquilano -. Non verrà trascurata la recente conclusione del caso Aldrovandi, con una serata dedicata alle “donne che non hanno paura”, con Patrizia Moretti, Ilaria Cucchi, Donata Bergamini, Lucia Uva e Domenica Ferrulli. A chiudere la festa lunedì 23 luglio un approfondimento sull’ecomafie, con i deputati Walter Veltroni e Alessandro Bratti.

In vista delle primarie Calvano non esclude che il programma possa allargarsi: “ospiteremo chi vorrà passare a trovarci, si chiami Matteo Renzi o con nomi diversi. Bersani è già in cartellone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com