Sport
11 Giugno 2012
Attività sportive per bambini e ragazzi, nella natura dell'oasi di Vigarano Pieve

Tornano le Settimane verdi del Canoa Club

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Torna questa estate la proposta che il Canoa club Ferrara rivolge a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 13 anni. Natura, sport, voglia di divertirsi assieme sono gli ingredienti delle Settimane verdi, ospitate nell’oasi di Vigarano Pieve e raggiungibili anche con un servizio di trasporto dalla sede nautica di via Darsena. Alternativa ai classici campi estivi, le Settimane verdi si svolgeranno dall’11 giugno al 3 agosto e consentiranno ai più giovani  di avvicinarsi a numerose discipline sportive. La proposta si rivolge anche ai ragazzi disabili.

Il presidente del club, Mauro Borghi, illustra le novità di quest’anno: “a fianco dei giochi e sport tradizionali come canoa, tiro con l’arco e vela, fanno il loro ingresso anche judo, scherma, uguale/opposto, rugby e basket. Inoltre – continua Borghi – alle settimane “classiche” si aggiunge anche la possibilità di settimane residenziali, che prevedono che i bambini possano dormire presso l’oasi in confortevoli casette di legno nella natura”.

“Visto il momento di emergenza – conclude Borghi – anche il club ha voluto venire incontro alle famiglie in difficoltà colpite dal terremoto, offrendo, oltre allo sconto sulla partecipazione a più settimane e a quello dedicato a fratelli/sorelle, un ulteriore sconto di 25 euro a tutti i bambini provenienti dai paesi colpiti dal sisma”.

Dalla settimana  scorso il Canoa club Ferrara è sceso in campo a fianco del Coni ospitando nell’oasi di Vigarano gli  EduCamp gratuiti per i bambini terremotati,  con i quali verranno condivisi i momenti di pausa e del pranzo. “Così come gli scorsi anni alle nostre settimane parteciperanno anche bambini e ragazzi disabili che saranno inclusi ai normodotati nello svolgimento di tutte le attività, come la nostra società prevede in ogni ambito, promuovendo l’inclusione e l’arricchimento reciproco – aggiunge Giorgia Minzoni dello staff del club -. Un valore in più che offriamo ai nostri partecipanti e che poche altre realtà sono in grado di fornire in ambito sportivo”.

“Al Canoa club Ferrara – aggiunge Luciana Pareschi, presidente del Coni provinciale – , i principi dello sport e dell’inclusione sono profondamente radicati: è una società che promuove attività per normodotati e disabili,  e ottiene risultati sportivi eccellenti. Soprattutto è una società dove lo spirito di squadra e di collaborazione la fa da padrone. Per aiutare a gestire l’emergenza ha dimostrato un grande valore non sottraendosi alla chiamata del Coni. Grazie alle strutture dell’oasi ora siamo in grado di offrire un’alternativa a tutti quei ragazzi che con il sisma hanno perso punti di riferimento importanti come la palestra, la chiesa, la casa, la scuola. Nell’oasi possono trovare uno svago e praticare sport in serenità. In questo momento triste per lo sport – conclude la Pareschi – mi sento di ringraziare ufficialmente questa società che oltre a mettere la struttura è la prima con il suo staff a proporsi tra i volontari che portano avanti tutta l’attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com