Politica
27 Maggio 2012
Il segretario provinciale dei Comunisti Italiani analizza il voto a Comacchio

Pdci: “Con noi il Pd avrebbe vinto”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Inizia ovviamente con un pensiero ai terremotati l’analisi del voto amministrativo svolta dai Comunisti italiani (il segretario provinciale Italo Cariani, quello comunale Francesco Fiori, il candidato alle primarie Giovanni Pasanisi) e con “l’impegno a far seguire attentamente dalla regione” la loro sorte e “a canalizzare i soldi verso la popolazione”.

Il ragionamento di Cariani inizia poi dal risultato nazionale, che ha visto “Pdl e Lega sconfitti ed il Terzo polo non andare bene”, mentre il Partito democratico “ha vinto in quattordici capoluoghi di provincia, in nove dei quali alleato con la Federazione della sinistra”. Il punto è questo: la differenza tra la situazione italiana e quella comacchiese, “dove il Pd ha scelto di inserirsi in una formazione di centrodestra. E non certo per colpa nostra”.

“Avremmo potuto farne una di centrosinistra – il segretario provinciale –. Noi siamo arrivati al 12%: con Pierotti, che ha preso il 36, avrebbe potuto essere vittoria”. Così non è andata, “e per la seconda volta in due anni – inserisce il coltello nella piaga Pasanisi – il Pd ha perso, non è riuscito a guadagnarsi il sindaco”.

Non per colpa nostra, prosegue la ricostruzione dei Comunisti, “perché noi il 10 gennaio, nell’unico incontro con i democratici Gabriele Bellini e Davide Bellotti, chiedemmo le primarie, che fanno parte dello statuto del Pd”. Fu poi il Pd “a fare una scelta diversa, e per sposarsi bisogna essere in due. Se poi il Pd vuole scaricare la colpa sulla Federazione della sinistra, affermando che è in giunta insieme in Provincia e in molti Comuni ma a Comacchio non dà indicazione di votare per il suo candidato…”.

Eccola la differenza tra l’Italia e Comacchio, con la prima a dimostrare che “nella stragrande maggioranza dei comuni in cui il Pd ha vinto era alleato con la Federazione della sinistra, perché se le nostre forze lottano insieme, i risultati si ottengono. A Comacchio, invece, i risultati sono stati questi”.

Non piangono però i Comunisti per il risultato ottenuto da Centrosinistra per Comacchio, che ha eletto un consigliere (il candidato sindaco Andrea Cavallari), “il quale farà opposizione, e noi lo sosterremo, sulle tematiche sociali”. Il progetto con Rifondazione, Sel e Italia dei valori (Centrosinistra per Comacchio appunto) va avanti, “perché non possiamo certo dire sia andato male”. Nemmeno come Pdci ci sarebbe di che lamentarsi, “visto che Pasanisi ha ottenuto 119 preferenze in un comune in cui il radicamento del nostro partito non è un granché”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com