Ostellato
19 Maggio 2012
Sconti per 3 anni chi apre nelle Apea di Codigoro e di Ostellato

Sipro, agevolazioni per le imprese locali

di Redazione | 3 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Ostellato. Una conferenza stampa per presentare gli interventi di Sipro a sostegno delle imprese locali. Alla presenza di Gianluca Vitarelli, presidente Sipro, Loris Gadda, presidente Area, Raffaele Alessandri, direttore Area e Davide Bonora assessore del Comune di Ostellato, è stato illustrato il progetto industriale per la realizzazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (Apea), che prevede come una parte consistente delle entrate derivanti dalla gestione economica degli impianti fotovoltaici realizzati vengano reinvestite all’interno delle stesse aree sotto forma di erogazione di servizi alle imprese nell’ambito  dei settori  energetico  ed ambientale.

Si tratta di una impostazione che punta a premiare le imprese che adottano comportamenti virtuosi nella gestione dei propri processi produttivi  e, contemporaneamente, tende ad accrescere i vantaggi competitivi delle aree stesse che possono garantire servizi ad alto valore aggiunto  alle imprese insediate ed insediande.

SIPRO, nell’ambito delle attività che svolge come Soggetto Responsabile delle Apea della provincia di Ferrara, ha realizzato la mappatura dei fabbisogni delle imprese localizzate nelle aree di San Giovanni di Ostellato e di Codigoro, incontrando 50 imprese, che occupano complessivamente più di 1.500 addetti diretti.

Dall’indagine effettuata, stante il permanere della negativa situazione congiunturale,  sono emerse alcune esigenze da individuarsi prima di tutto nella realizzazione di iniziative volte al contenimento dei costi generali mediante interventi di efficientamento nella gestione energetica degli edifici e degli impianti e nella gestione dei rifiuti.

Vitarelli ha presentato le prime iniziative concrete che sono state avviate nelle APEA, ovvero: l’ avvio di alcuni audit energetici presso le imprese, tramite risorse provenienti dal progetto EnSURE – Central EU, al fine di individuare le azioni volte alla riduzione dei consumi attraverso l’efficientamento energetico degli edifici o del processo produttivo, oltre a definire un programma di miglioramento dei consumi energetici dell’intera area produttiva; la realizzazione di un percorso sperimentale per la riduzione degli oneri relativi ai consumi elettrici, tramite la valutazione dei documenti contabili e l’individuazione di soluzioni alternative (ad es. nuovi fornitori, miglioramenti delle condizioni contrattuali, ecc.); la creazione di una short list di fornitori locali operanti nell’ambito dell’edilizia industriale da proporre alle imprese che si insediano a Ferrara o che avviano investimenti di ampliamento o ristrutturazione volta all’efficientamento delle performances energetiche degli edifici. La selezione è stata condotta in collaborazione con le associazioni di categoria – in commissione, oltre a SIPRO, erano presenti rappresentanti di CNA, Confartigianato, Confcooperative, Legacoop e Unindustria – con le quali si è valutato di estendere questa modalità anche ad altri comparti.

Inoltre si è tenuta in diretta stampa la firma di un protocollo di intesa con Area (società che si occupa di gestione dei servizi ambientali in 18 comuni, tra cui Ostellato e Codigoro) per l’individuazione di sconti sulla parte variabile della Tia per le imprese localizzate nelle APEA.

Come ha spiegato il direttore di Area Raffaele Alessandri tali sconti sono a favore delle imprese che dimostrino di rientrare in almeno una delle seguenti categorie: avere avviato a recupero a propria cura e spese rifiuti assimilati prodotti rientranti in determinate categorie; aver recuperato a fini energetici nello stesso stabilimento di produzione rifiuti speciali non pericolosi quali segatura, trucioli di legno, ecc.; avere attivato nuovi processi produttivi o di aver modificato quelli esistenti con lo scopo di ridurre la produzione di rifiuti assimilati agli urbani che vengono conferiti nel circuito di raccolta dei rifiuti urbani; aderire a servizi sperimentali di raccolta differenziata di rifiuti attivati dal gestore

Le imprese che decideranno di localizzare una nuova attività nelle Apea di Codigoro e di Ostellato, oltre alle agevolazioni prima elencate potranno usufruire di una riduzione di un importo pari al 10% della parte variabile della tariffa, per i primi tre anni dalla data di attivazione dell’utenza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com