Eventi e cultura
17 Maggio 2012
Un concerto dedicato alla figura di Maria nella tradizione musicale

“Rosa mistica” per il Maggio dei cori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Continua giovedì 17 maggio alle 21 nella Chiesa dei Teatini la prima edizione del Maggio dei Cori con gli ensemble corali Veneziani, San Gregorio e Santo Spirito riuniti per celebrare la vocalità religiosa in tre programmi monotematici. Una rassegna promossa dalla Chiesa dei Teatini di corso Giovecca, retta da Padre Ricardo Linares e dalle direzioni artistiche dei tre cori in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Dopo la Missa Choralis di Liszt cantata dalla Veneziani giovedì scorso, il 17 maggio tocca al Coro Polifonico San Gregorio Magno diretto da Antonio Rolfini con la partecipazione del soprano solista Paola Amoroso: Rosa mistica è il tema della serata che prevede un excursus sulla figura di Maria, nella tradizione musicale colta, dal Rinascimento di Arcadelt al Novecento storico, passando tra gli altri per Mozart, Rossini Liszt e Brahms. Il 24 maggio l’intervento di chiusura toccherà poi al Coro Polifonico Santo Spirito di Francesco Pinamonti. Quest’ultimo, rinforzato dalla presenza di Sicut Rosa, ensemble preparato e diretto da Maria Elena Mazzella e dalla collaborazione di Raffaele Vrenna all’organo, sarà incentrato sulla Missa Papae Marcelli di Palestrina, capolavoro assoluto della polifonia religiosa classica.

Il Coro Polifonico San Gregorio Magno  si è costituito a partire da un gruppo di cantori  della Parrocchia omonima e partecipa regolarmente a rassegne e solennità religiose in tutta la città e la provincia di Ferrara. Dal 1997 é diretto dal maestro Antonio Rolfini, pianista, camerista e collaboratore dei cantanti.

I tre appuntamenti del Maggio dei cori sono a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com