Eventi e cultura
10 Maggio 2012
Giovedì 10 maggio la Missa Choralis alla Chiesa dei Teatini

Si apre con Liszt il Maggio dei cori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Con la Missa Choralis di Liszt si apre giovedì 10 maggio alle 21 nella Chiesa dei Teatini la prima edizione del Maggio dei Cori a Ferrara. Veneziani, San Gregorio e Santo Spirito – le tre maggiori formazioni corali cittadine integrate dall’ensemble femminile Sicut Rosa – si riuniscono per una nuova manifestazione destinata a celebrare la vocalità religiosa, declinata in molteplici stili ed accezioni. La organizza la fondazione Teatro Comunale in collaborazione con la Chiesa di Santa Maria della Pietà di corso Giovecca, retta da padre Ricardo Linares – ai ferraresi più nota come Chiesa dei Teatini – e le rispettive direzioni artistiche dei tre gruppi corali.

Nei due giovedì successivi, 17 e 24 maggio, saranno rispettivamente di scena sempre alle 21 ai Teatini il coro polifonico San Gregorio Magno diretto da Antonio Rolfini con “Rosa mistica”, un programma a tema sulle realizzazioni musicali della figura di Maria, e il coro polifonico Santo Spirito di Francesco Pinamonti. Quest’ultimo intervento, rinforzato dalla presenza di Sicut Rosa, ensemble preparato e diretto da Maria Elena Mazzella e dalla collaborazione di Raffaele Vrenna all’organo, sarà incentrato sulla “Missa Papae Marcelli” di Palestrina, capolavoro assoluto della polifonia religiosa classica.

Quanto alla Missa Choralis di Liszt in programma giovedì 10 maggio per la Veneziani diretta da Giordano Tunioli si tratta di una prima assoluta. Liszt la scrive nel 1865 durante il periodo in cui era residente a Roma in piena crisi mistica e aveva appena preso gli ordini sacri. Pubblicata nel 1869, dimostra la sua intenzione di riformare la musica sacra proprio a partire dallo stile di Palestrina e della polifonia classica del Cinquecento, senza tuttavia rinunciare a elementi compositivi più propriamente romantici e al manierismo del suo stile pianistico. In altri termini, anche nella musica sacra, Listz non rinunciò mai alla sua forte e prorompente musicalità. La poetica della Missa Choralis, parla dunque di una religiosità che non é solo frutto di ascesi e di meditazione, ma risulta fortemente permeata di dolore e sofferenza umana, che, elevata a sacrificio, diventa forma di espiazione dai propri peccati. I tempi sono quelli dell’Ordinarium Missae: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei.

Al concerto della Veneziani collaboreranno il soprano Benedetta Kim e all’organo il maestro Andrea Berardi.

I tre appuntamenti del Maggio dei cori sono a ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com