Cronaca
10 Febbraio 2010
Diverse le iniziative celebrative in città

Giorno del Ricordo, una serata dedicata a Istria e Dalmazia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Oggi, 10 febbraio, ricorre il “Giorno della Ricordo”, la ricorrenza nata nel 2004 che riprendendo la data della firma del Trattato di pace di Parigi del 10 febbraio 1947, venne istituita “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Venerdì scorso la mostra “Architettura Adriatica tra le due sponde” – 580 disegni in 41 tavole sinottiche disegnate e composte da Luigi Tomaz esule da Cherso – allestita alle Grotte del Boldini ha aperto le celebrazioni ferraresi della quarta edizione del “Giorno del ricordo”.

Questa sera alle ore 21, nella sede della Lega Navale Italiana di Ferrara (via Traversagno, 29), è prevista una serata dedicata all’Istria, a Fiume e Dalmazia, in collaborazione con l’associazione Culturale di ricerche storiche “Pico Cavalieri”. L’incontro è dedicato alla memoria della presenza e della cultura italiana nelle sue complesse vicende in Istria, Fiume e Dalmazia.

Appuntamento ancora venerdì alle 16.30 nella sala dell’Arengo per una conferenza sul tema della mostra alle Grotte del Boldini condotta dall’autore dei disegni Luigi Tomaz e da Enrico Lucchese dell’Ateneo ferrarese.

Infine, sabato alle 21 alla chiesa di San Biagio, tradizionale concerto di musica sacra con la Nuova Cappella Musicale diretta dal maestro Pierluigi Calessi.

Il tutto senza dimenticare l’appuntamento gastronomico con le “Serate istriane” al ristorante L’Officina del gusto (via foro boario 60):  giovedì e sabato saranno proposti piatti della tradizione istriana dalle diverse provenienze.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com