Comacchio
8 Maggio 2012
Il monaco Christian Valentini per il ciclo "Musica sacra a Comacchio"

In biblioteca con la “sinfonia universale”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Comacchio. Dopo il primo incontro del ciclo “Musica sacra a Comacchio” dedicato alla figura del compositore comacchiese Giovanni Battista Bergamini (1858-1922), la Biblioteca del seminario si prepara al secondo appuntamento, che si terrà mercoledì 9 maggio alle ore 17.30.

A relazionare sarà Christian Valentini, monaco di Pomposa, musicista e teologo che svolge conferenze di psicologia e spiritualità. I suoi studi l’hanno portato a sviluppare il tema della “sinfonia universale”, secondo cui “tutti gli elementi dell’universo vibrano come corde vocali modulate dal soffio del creatore. L’uomo, tendendo l’orecchio a questo canto, può riscoprire il senso della propria esistenza”. Titolo della conferenza sarà “La musica universale della parola creatrice”.

Il ciclo di incontri, promosso dalla Biblioteca del seminario, si svolge in collaborazione con il Coro polifonico di Santo Spirito di Ferrara. Alla sua conclusione, in data 26 maggio, verrà svolta una messa cantata – la “Missa papae Marcelli” – presso la cattedrale di San Cassiano di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com