Eventi e cultura
4 Maggio 2012
Torna 'miXXer', rassegna del Conservatorio dedicata alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità

Spazio alle musiche del ventesimo secolo

di Redazione | 5 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Dal 18 al 20 maggio Ferrara ospiterà l’edizione 2012 del festival “miXXer, Musiche del secolo XX” organizzato dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara con la direzione artistica del M° Stefano Cardi. L’iniziativa è dedicata alle esperienze musicali del Novecento e della contemporaneità, con varie e multiformi proposte di dialogo e di ascolto volte a sviluppare un dialogo – fitto di richiami, opposizioni e confronti – tra le diverse anime della musica dei nostri giorni.

L’edizione 2012 di “miXXer”, realizzata e promossa in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale ed il Comune di Ferrara, i Musei Civici di Arte Antica, il Lions Club Ferrara Host, l’Associazione Freon, dedicherà un’attenzione particolare a due grandi personalità del panorama musicale del Novecento: Luciano Chailly e John Cage.

Al compositore ferrarese Luciano Chailly (1920-1992) sarà dedicato il pomeriggio di venerdì 18 maggio, con un incontro di studio ed un concerto presso la Sala della Musica di San Paolo, in occasione del decennale dalla scomparsa.

L’Happening Cage di domenica 20 maggio si inserisce nelle celebrazioni internazionali per il centenario dalla nascita del rivoluzionario compositore statunitense John Cage (1912-1992). Una maratona musicale lunga tutta la giornata, che condurrà interpreti e pubblico alla scoperta dei luoghi più suggestivi del centro storico di Ferrara: la Casa dell’Ariosto, la Palazzina Marfisa d’Este, il Palazzo Schifanoia, il Chiostro di San Paolo, la Sede del Conservatorio.

Sabato 19 maggio giornata dedicata ai giovani compositori, con New Tubes, musiche di oggi, in programma al Ridotto del Teatro Comunale; la mattinata di sabato vedrà inoltre la rappresentazione di Animali minimali,  messa in scena per John Cage: esercizi di narrazione per pianoforte e registrazione digitale, narrazione, teatro di figura, luci con regia di Antonio Utili e progetto musicale di Dario Favretti.

Programma miXXer 2012

VENERDÍ 18 MAGGIO

– ore 16, Sala della Musica di San Paolo

Incontro di studio in memoria di Luciano Chailly (1920-1992) in occasione del ventennale dalla scomparsa. Intervengono Giordano Tunioli, Floriana Chailly, Chiara Tarabotti, Nicola Badolato, Lorenzo Rubboli, Anna Scalfaro, Maria Maddalena Novati e Lorenzo Pisanello.

– ore 21, Sala della Musica di San Paolo

Concerto monografico dedicato all’opera di Luciano Chailly, a cura di Anna Bellagamba (pianoforte), Maria Caterina Valzano (arpa), Sergio Zigiotti (mandolino), Giulio Arnolfi (chitarra), Ilaria Mancino (soprano), Enrico Pelliconi (fisarmonica).

SABATO 19 MAGGIO

– ore 11, Ridotto del Teatro Comunale

Animali Minimali: messa in scena per John Cage

Laboratorio per musica, parole, teatro e figura

Esercizi di narrazione per pianoforte e registrazione digitale, narrazione, teatro di figura, luci. Progetto di messa in scena per frammenti sonori di John Cage e Henry Cowell nato dai testi ridotti ed adattati di Fausto Pesarini, partendo dall’esperienza del teatro BunraKu della tradizione giapponese. Progetto struttura musicale: Dario Favretti; regia e direzione laboratori per la messa in scena: Antonio Utili; Letture di Fabio Mangolini e Pietro Utili. Partecipano gli allievi del Conservatorio “G. Frescobaldi”, del Liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara, della scuola media ad indirizzo musicale Matteo Maria Boiardo di Ferrara.

ore 17.30, Ridotto del Teatro Comunale

New Tubes: musiche di oggi

Un pomeriggio denso di proposte relative alla contemporaneità musicale, con il ritratto di compositori viventi (Paolo Ricci, Giuliano Bracci, Emilio Calandin) o recentemente scomparsi (Lou Harrison, John Cage, Aldo Clementi). Il concerto sarà affidato ai Solisti e all’Ensemble dell’area di Musica Contemporanea del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara composta da Naima Sorrenti (flauto), Vanja Gentile (corno iglese), Salvatore Pennisi (clarinetto), Federico Benini (fagotto), Letizia Mantovani (corno), Eugenio Sorrentini e Marco Trebbi (trombe), Eugenio Tiano (trombone), Anna Paola de Biase (sax), Marco Cirelli (vibrafono), Stefano Patrizio (chitarra), Davide Finotti (celesta e pianoforte), Elisa Franco (pianoforte), Antonino Bono, Roberto Carnevale, Stefano Mengoli, Martina Monti e Michela Pastafiglia (violini), Hao Lei (viola), Carlos Torrijos (violoncello) e diretta dal M° Stefano Cardi.

DOMENICA 20 MAGGIO

– ore 10 – 20,

Happening Cage

Maratona musicale itinerante dedicata a John Cage ed alla rete di relazioni ed interscambi tra America ed Europa che influenzarono la sua produzione.

– ore 10, Sala Veneziani del Conservatorio “G. Frescobaldi”

– ore 11.30, Casa di Ludovico Ariosto

– ore 13, Giardino di Palazzo Schifanoia

– ore 15.15, Loggiato della Palazzina Marfisa d’Este

Saranno proposte musiche di John Cage, Marcel Grandjany, Nino Rota, Mercer/Kosma/Prevert, West/Siras/Monaco, Henry Cowell, Thelonius Monk, Robert M. Dillon, Emilio Calandrin, Elliott Carter, Morton Feldman, Erik Satie, Giulio Arnolfi, Robert Maxwell, Sammy Fain, Maurice Jarre, George Gershwin, Scott Joplin, Bèla Bartók, Edgar Varese, Allen Vizzutti, Anthony Plog, Cage/Cowell/Harrison/Thomson, Pat Metheny, Charles Ives, Carlos Salzedo, Olafur Arnalds, Leonardo Polato, Francesco Pennisi, Lou Harrison, Toru Takemitsu, Brian Johanson, Cesare Augusto Grandi, Alec Wilder.

Nel corso della giornata si potrà assistere alle performance <age> 1° studio di CollettivO CineticO | Francesca Pennini, dell’Orkestra Percussiva Scuola di Musica Musi & Ensemble Lou-d-Cage e del Laboratorio Cage del Conservatorio a cura di Michela Mollia. Sarà riproposta la rappresentazione di Animali minimali: messa in scena per John Cage. Laboratorio per musica, parola, teatro e figura.

Durante l’Happening Cage è prevista l’esposizione di Not wanting to say anything about Marcel (1969), litografia di John Cage.

Gli interventi musicali saranno affidati all’Ensemble e solisti dell’Area di Musica Contemporanea del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, composta da Naima Sorrenti (flauto), Vanja Gentile (corno inglese), Salvatore Pennisi (clarinetto), Federico Benini (fagotto), Letizia Mantovani (corno), Annalisa Beoni, Eugenio Sorrentino, Marco Trebbi (tromba), Eugenio Tiano (trombone), Anna Paola De Biase (sax), Marco Cirelli (vibrafono), Giulio Arnofi, Luca Lampis, Stefano Patrizio (chitarra), Davide Finotti (celesta e piano), Elisa Franco (pianoforte) Antonino Bono, Roberto Carnevale, Stefano Mengoli, Michela Pastafiglia (violino), Hao Lei (viola), Carlos Torrijos (violoncello), diretta dal M° Sefano Cardi. L’Ensemble sarà affiancata dai giovani interpreti delle scuole medie Boiardo, Bonati, De Pisis, della primaria Manzoni e del liceo artistico Dosso Dossi.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è libero. Per informazioni: 0532 207412.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com