Politica
6 Aprile 2012
Interrogazione alla giunta regionale del consigliere Pdl: 'Stabilimenti penalizzati, si ragioni su un equo indennizzo'

Direttiva Bolkenstein “devastante”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

La direttiva Bolkenstein sarebbe “devastante se applicata, senza adeguati correttivi, al nostro sistema di stabilimenti balneari”. Lo sostiene il consigliere regionale Mauro Malaguti (Pdl) in un’interrogazione alla giunta di via Aldo Moro a Bologna chiedendo se “non intenda urgentemente impegnarsi, anche con la preposta Commissione al Turismo, in una serie di serrati incontri con le associazioni di categoria e con gli addetti del settore balneare al fine di individuare specifiche proposte da avanzare sul tavolo nazionale nell’ipotesi che oramai si possa solo intervenire sui criteri e le modalità di affidamento nella eventuale procedura di evidenza pubblica” e se, “ad esempio, non si voglia lavorare su ipotesi di equo indennizzo in relazione agli investimenti effettuati e al valore commerciale dell’azienda e sulla lunga durata delle concessioni al fine di garantire gli investimenti effettuati a da effettuare”.

In sostanza il timore di Malaguti, dato che a livello nazionale si sta dibattendo sulla urgentissima questione della direttiva Bolkenstein – che prevede una sorta di globalizzazione del mare con riassegnazione nel 2015 delle concessioni demaniali con gara a evidenza pubblica – è che se il Governo dovesse adottare tale direttiva per non incorrere in una procedura d’infrazione della comunità europea, “ci si troverebbe di fatto con gli stabilimenti balneari al collasso ed inimmaginabili conseguenze nel settore”. E dato che “un provvedimento legislativo da presentare alla Commissione europea richiederebbe tempi lunghi e la condivisione degli altri Paesi” e che “l’ipotesi di trasformare le concessioni in autorizzazioni, pare porterebbe alla procedura di infrazione”, la strada più percorribile sarebbe secondo Malaguti quella di “trovare una soluzione all’interno della direttiva con una applicazione che tenesse conto delle specificità delle nostre aziende e dell’impatto che potrebbe esserci sul nostro sistema economico”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com