Lagosanto
7 Marzo 2012
In programma due spettacoli teatrali e l'Unicef con le bambole “Pigotte”

Festa della donna tra talento e solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il centrodestra a Lagosanto ha due candidati per una poltrona

Ormai è fatta, il centro destra ha le sue candidature in tutti i 13 comuni della provincia che andranno al voto, manca solo Lagosanto. La querelle tra Cristian Bertarelli (Lega) e Gianluca Bonazza (FdI) è nota ma il senatore Alberto Balboni ha proposto una soluzione che il segretario provinciale della Lega Ottavio Curtarello pare voglia perorare con il suo compagno di partito

Vaccolino. Riaperto il ponte sulla Sp21

Riaperto al transito il ponte lungo la Sp 21 in località Vaccolino, a pochi chilometri dalla SS 309 Romea. La piccola struttura di attraversamento era stata chiusa dalla Provincia per rifare i cordoli laterali, necessari all’installazione di nuovi guardrail

La protesta in tenda h24 di Fials si sposta all’Ospedale del Delta

Da martedì 12 marzo alle ore 9 la "protesta in tenda h24" organizzata da Fials si sposta all'ingresso dell'Ospedale del Delta. La protesta è volta a richiedere l'aumento degli "stipendi ai professionisti, i più bassi d’Europa" ma anche, dice la Fials, "per la tutela della sanità pubblica"

Lagosanto. In occasione della giornata internazionale della donna a Lagosanto, la sera del 9 marzo, alle ore 21, presso la sala dell’antica pescheria, andranno in scena lo spettacolo teatrale “Memorie” del teatro Comunitario per Donne di Lagosanto con la partecipazione e la regia di Alessia Passarelli e lo spettacolo di teatro-circo “Salt’in Blogos” di Arterego con la partecipazione di Pietro Morea, Federico Benuzzi e Alex Turra.

Nello spettacolo “Memorie” le protagoniste della Storia dei nostri luoghi diventano protagoniste della scena.

Lo spettacolo nasce dalla e per la comunità: cittadine attrici non professioniste, raccontano un pezzo di storia del paese, i suoi miti, le sue leggende, il valore del lavoro e dell’educazione.

Arterego propone lo spettacolo “Salt’in Blogos”  durante il quale si assisterà ad un’unione di arti circensi, clown, musica e teatro in un unico spettacolo il cui ricavato andrà tutto in beneficenza: i partecipanti si incaricano di portare di persona, non cose, ne oggetti, tanto meno soldi, ma di portare quello che hanno cioè sorrisi, là dove non c’è nulla. Sorrisi, là dove non c’è nulla da ridere, sorrisi nel deserto africano dove non c’è nulla nemmeno la libertà di essere nati nel deserto.

Nella stessa serata saranno esposti all’interno della sala civica alcuni quadri delle due pittrici laghesi Gabriella Bulgarelli e Liana Piava. Sarà presente anche un banchetto curato dall’Unicef con le bambole denominate “Pigotte” tutte dedicate alla giornata della donna.

“La giornata internazionale della donna è nata come giornata di lotta, un momento speciale per non dimenticare le vessazioni che le donne sono state costrette a subire nel corso della storia. – dichiara l’assessore alla pari opportunità Caterina Palmonari – Quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di dedicare questa giornata, da un lato, alla valorizzazione dei talenti artistici delle donne della nostra comunità, dall’altro lato, alla solidarietà, perché se è importante che le donne italiane continuino ad impegnarsi nella lotta per raggiungere la parità è anche doveroso ricordare le donne e le bambine che in molti paesi del mondo non hanno una giornata da celebrare e non godono di alcun diritto.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com