Cronaca
2 Febbraio 2012
Romea in tilt. Protezione civile, Cri e agricoltori contro il maltempo

Tir bloccati, pasti caldi per 300 camionisti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Si è attivata anche la Protezione civile della Provincia per alleviare le conseguenze provocate dall’ondata di maltempo che ha colpito il territorio ferrarese.
Un intervento di assistenza con pasti caldi che i volontari della Protezione civile hanno assicurato agli oltre 300 camionisti  fermi per tutta la giornata di ieri nelle zone Metro, dietro la Fiera, via Caselli e via Bologna nel quadrante Sud di Ferrara.
Una situazione creatasi a seguito della chiusura dell’autostrada e del divieto di transito sulla viabilità locale e provinciale emesso dalla Prefettura, nei confronti dei mezzi commerciali oltre le 7,5 tonnellate di portata.
Alla volta di ieri sera si contavano fino a circa 600 autotreni fermi in territorio ferrarese. Situazione che sta rientrando lentamente alla normalità con la riapertura dell’autostrada che lambisce la città estense dalle 7.30 di questa mattina.
Parole di ringraziamento vengono a questo proposito dall’assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Calderoni, che sono indirizzate ai volontari di Protezione civile e della Croce rossa italiana, nonché ai loro colleghi di Comacchio, per avere prestato assistenza e conforto ai tanti camionisti fermi a causa della chiusura anche della Romea, a seguito di analoga decisione di Anas.
Un grazie Calderoni esprime anche alla Metro per avere messo a disposizione il piazzale antistante per la sosta forzata degli autotreni.
L’azione della Protezione civile si è poi parallelamente spostata su Migliaro, dove alla casa di riposo è stato portato un generatore elettrico per ovviare ai problemi di erogazione di energia elettrica che ieri hanno interessato l’intera zona. Attrezzatura che è tuttora sul posto, pronta ad essere utilizzata se altre difficoltà dovessero ripresentarsi, anche se già dalla serata di ieri la situazione è ritornata alla sostanziale normalità per le oltre 1.500 utenze rimaste senza luce per un problema accusato dalle cabile elettriche in alcune zone di Ostellato, Portomaggiore, Mesola, Codigoro e Ferrara.
Un paio di volontari hanno affiancato anche l’attività delle guardie mediche, per facilitare i loro spostamenti e consentire loro di giungere il più rapidamente possibile sui luoghi di chiamata.
Infine l’assessore Calderoni esprime “un grazie anche ai tanti agricoltori che nel corso della giornata di ieri, e con l’impiego di mezzi propri, hanno sgomberato dalla neve numerose strade, dando così un aiuto concreto alla soluzione del problema di rendere meno pericolosa la circolazione veicolare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com