Eventi e cultura
30 Gennaio 2012
Altra sorpresa: la prima sfilata di domenica 5 febbraio a ingresso gratuito

Un Sarkozy sfila al Carnevale d’Europa

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

Cento. Svelate le prime novità del Carnevale d’Europa: ingresso gratuito in occasione della prima domenica (5 febbraio) e Pierre Sarkozy, figlio del presidente francese, sarà l’ospite d’eccezione della seconda sfilata del 12 febbraio.
In un teatro Borgatti gremito di ospiti, il patron Ivano Manservisi ha dato il via ufficiale al carnevale centese che porterà i carri e le maschere a essere protagonisti  nel centro di Cento, per cinque domeniche consecutive. L’anteprima della manifestazione è stata per il patron Manservisi un’imperdibile occasione per rilanciare le prime due sorprese:  la prima sfilata sarà a ingresso gratuito per tutti.
E la sfilata successiva – il 12 febbraio – è atteso come ospite d’onore del carnevale  Pierre Sarkozy. Tra ospiti e sponsor, Manservisi, affiancato sul palco da Jo Squillo, dal cavaliere Paolo Bruni e dal bluesman bolognese Andrea Mingardi, con la sua voce intensa e la sua  Rosso Blues Brothers Band, ha coinvolto la platea snocciolando alcune delle particolarità del Carnevale. La manifestazione ha permesso di presentare i bozzetti dei carri in cartapesta,  i disegni dei grandiosi  carri che sfileranno nel centro: la Magia del carnevale dei Ribelli,  Con l’acqua alla gola dei Ragazzi del Guercino, l’Armata bancomat del Riscatto, Giasone e Medea alla conquista del vello d’oro dei Risveglio, il Gobbo di Notre Dame dei Toponi,  Yes we can dell’associazione carnevalesca Mazalora, vincitrice della precedente edizione.
Durante quello che è stato un vero spettacolo, anche un tocco di magia con l’illusionista Zio Potter e, sul palco con Manservisi, tanti sponsor e amici, tra cui i sindaci Dario Barbieri (Tresigallo), Renato Mazzuca (San Giovanni in P.), Loris Ropa (Anzola dell’Emilia), il direttore della Nuova Ferrara Paolo Boldrini, Vincenzo Tassinari (presidente Coop Italia), Carlo Alberto Roncarati (presidente CaRiCento e Camera di Commercio).
Dopo l’intervento del sindaco di Cento Piero Lodi e l’assessore provinciale Davide Bellotti, assieme a tante personalità centesi e molti altri sostenitori è stato dato ufficialmente il via, al suono dell’Inno d’Italia, ad una manifestazione che porta il nome di Cento nel mondo.

Con il classico mantello rosso, Manservisi sul palco ha mantenuto fede allo spirito carnevalesco punzecchiando l’assessore provinciale Bellotti. “Dalla Provincia, non ci danno un c… di contributo” ha sbottato tra gli applausi il patron, a cui ha replicato Bellotti: “Il Carnevale di Cento è un grande spettacolo, ambasciatore nel mondo. Nel turismo, puntiamo sul fatto di far conoscere il più possibile il nostro territorio, e riconosciamo a Manservisi questa grande dote. Cento e tutto il ferrarese ne sono grati”. E Bruni: “Lo sai come si dice Ivano, che nella vita è importante il pensiero”. E’ sempre il patron a chiamare sul palco il sindaco Lodi, rimasto fino a quel momento in fondo al teatro, e ironizza sul fatto che non ha la fascia. Dopo un applauso in onore dello scomparso presidente Scalfaro, la risposta di Lodi: “Non mi vergogno affatto di portare la maschera, anzi la fascia, ne sono orgoglioso. Oggi sono qui per fare il sindaco, non per vestirne i panni, e dare avvio ad un evento che è un vanto per i centesi, ma che crea anche sofferenza perché la città viene chiusa. Far rientrare nell’organizzazione la Pro Loco, una scelta per far capire che il carnevale è patrimonio di tutta la città”.

Una manifestazione che si avvale anche di tante iniziative collaterali, sotto il comune denominatore di ‘Aspettando.. Il Carnevale d’Europa’: dal torneo di calcio Cento Carnevale d’Europa che accoglierà in città 45 squadre giovanili, alla danza sportiva di Ballando con il Cento Carnevale d’Europa e con il pluricampione di Ballando con le stelle Raimondo Todaro.
E ancora le Ferrari in mostra, l’esibizione degli amici a quattro zampe, la prima selezione nazionale del concorso di Miss Italia 2012, il 13° meeting nazionale di Nuoto Cento Carnevale d’Europa. E proseguirà  Sapori senza Maschera,  alla 4° edizione, con tre convegni (11-18-25 febbraio) su alimentazione e storia dell’agricoltura, promossi da Comune, Camera di Commercio, Cassa di Risparmio di Cento, Coop, assieme ai big del food italiano, e dedicati agli studenti delle scuole centesi, ma anche A pranzo con… al ristorante La Rocca, fino ad una grande novità di quest’anno, lo Sbaracco carnevalesco: il 18 febbraio tutti i negozi del centro aperti fino a tardi, per unire divertimento e shopping.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com