Eventi e cultura
21 Gennaio 2012
Il classico dei fratelli Grimm per la rassegna Teatro Ragazzi

“La bella addormentata” sul palco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Un viaggio attraverso i sogni, o meglio, un viaggio che parte dall’attimo appena precedente il sonno, quello in cui si gioca sotto le coperte, si pensa e si ride finché la stanza non si mescola con il sogno. É il momento da cui prende spunto lo spettacolo «La Bella Addormentata» della compagnia La Luna nel Letto – tratto da «Rosaspina» dei fratelli Grimm – con cui riprende domenica 22 gennaio alle 15.30 al teatro Boldini la rassegna domenicale di Teatro Ragazzi “Se una domenica d’inverno un bambino…” – repliche per le scuole lunedì 23 e martedì 24 alle 9.45 -.

In scena Filomena De Leo, Daniele Lasorsa, Raffaella Giancipoli, Bruno Soriato, Annabella Tedone. La regia e le scene sono di Michelangelo Campanale, drammaturgia di Katia Scarimbolo. Lo spettacolo è consigliato per bambini della scuola primaria.
Scrive il regista nelle sue note: “lo spettacolo nasce da dieci anni di esperienza diretta con i bambini, attraverso il gioco, l’animazione teatrale e le letture animate. Abbiamo esplorato l’immaginario infantile, la dimensione fantastica attraverso la quale i bambini si relazionano al mondo. Abbiamo giocato a sognare ad occhi chiusi e ad occhi aperti e il sogno dei bambini ha portato noi, inconsapevoli, a riscoprire la fiaba di Rosaspina. Con i bambini ci siamo detti: “…allora Rosaspina sogna per cento anni? E come sono i suoi sogni? Come trascorrono cento anni di sogni?” Lo spettacolo è una prima piccola risposta ad un interrogativo così grande”. «La bella addormentata» è una creazione che vede in scena ben cinque attori, capaci di rappresentare l’immortale fiaba dei fratelli Grimm tra echi mediterranei ed atmosfere oniriche di accattivante bellezza.
La compagnia “La luna nel letto” da oltre dieci anni è impegnata in un percorso articolato di ricerca, nello sforzo di capire i bisogni dei bambini ed entrare nel loro immaginario cercando di stimolarne la fantasia. Si ricollega alle tradizioni culturali, sperimentando, con il gioco, il tipo di approccio che i ragazzi hanno con l’arte figurativa, la musica, la danza e soprattutto con il teatro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com