Jolanda
9 Gennaio 2012
A Jolanda un consiglio straordinario in teatro con i vertici di Area

Rifiuti Napoli: “Vogliamo sapere cosa sta succedendo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Riaperto l’ufficio postale

Jolanda di Savoia. Ha riaperto al pubblico l’Ufficio Postale di Jolanda di Savoia. Sono terminati infatti i lavori di ammodernamento della sede di Viale della Resistenza finalizzati ad accogliere, appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica...

Il sindaco Elisa Trombin

Jolanda di Savoia. Un Consiglio comunale straordinario aperto al pubblico per parlare dei rifiuti napoletani alla discarica di via Crispa. Lo sta organizzando il Municipio, che però non è ancora in grado di indicare una data, al momento in bilico tra mercoledì 18 e giovedì 19. Sono certi però l’orario (le 21) e il luogo, il Teatro Cazzanti, capace di ospitare duecento persone a sedere.

È prevedibile che i posti si riempiano tutti – ed anzi che parecchi rimangano in piedi –, considerato solo il numero degli invitati che il Comune sta avvisando in queste ore: i vertici di Area e della Provincia, i comitati (quello di Ambrogio, ma anche altri di cui in Municipio dovessero scoprire l’esistenza, visto che “non se ne conosce l’elenco completo”), Legambiente, il deputato democratico Alessandro Bratti (membro della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera) e la senatrice dello stesso partito Maria Teresa Bertuzzi. Sarà invitato pure l’ex sindaco Valerio Casalicchio, che è intervenuto sull’argomento; in ogni caso le porte rimarranno aperte per tutti.

“Vogliamo sapere dall’Azienda cosa succede – ha spiegato stamattina il sindaco Elisa Trombin presentando l’iniziativa –. In piena tranquillità e senza polemiche, mi faccio portatrice delle esigenze di salute e tutela ambientale, indipendentemente dalla provenienza dei rifiuti. Avremmo potuto comunicare con i cittadini solo sulla carta, ma abbiamo invece voluto organizzare un’iniziativa pubblica”.

Perché però convocare la stampa se ancora non c’è certezza sulla data? “Perché sono stanca di sentir affermare che il sindaco non fa niente. Per organizzare una seduta straordinaria del Consiglio occorre tempo, noi abbiamo saputo dei rifiuti napoletani dalla stampa – dunque il 28 dicembre –, in periodo festivo. Un Consiglio del genere richiede alcuni giorni per essere preparato con serietà, ma appena il lavoro è ripreso a pieno abbiamo voluto garantire che si svolgerà”. La data dipende ora dalle risposte degli invitati, sulla cui disponibilità ad intervenire, però, in Comune non si nutrono dubbi.

Lei dunque non ne sapeva niente, né in quanto membro dell’Assemblea dei soci di Area, né in quanto Sindaco, e nemmeno informalmente? “No” risponde senza tentennamenti Trombin, che tende ad assolvere i vertici di Area: “Il Consiglio d’amministrazione è libero di stipulare contratti – come quello con il napoletano Sapna in seguito al quale sono cominciati i viaggi di rifiuti – e non è tenuto ad informare l’Assemblea dei soci”, di cui il primo cittadino fa parte assieme ai 16 colleghi della Provincia in cui Area svolge il servizio.

La scelta del presidente Loris Gadda e degli altri due consiglieri d’amministrazione Andrea Garlatti e Silvio Stricchi, però, non dev’essere piaciuta troppo in piazza Unità d’Italia, se Trombin ci tiene pure ad affermare che, così come non esistevano obblighi ad informare l’Assemblea dei soci, “non c’erano nemmeno divieti a farlo, e ora ci chiediamo perché non siamo stati avvisati”.

Dopo l’uscita della notizia sui giornali, contatti tra il Municipio e Area ci sono stati (si può immaginare che qualcuno abbia alzato la voce), ma il Sindaco non ha voluto rivelare stamattina il contenuto dei colloqui: “Saranno resi noti durante il Consiglio della prossima settimana”.

In un Comune di circa 3.000 residenti, il primo cittadino dovrebbe avere abbastanza facilmente il polso degli umori popolari: a Jolanda si discute dei rifiuti napoletani? è stato chiesto a Trombin. “Non si parla d’altro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com