Eventi e cultura
21 Dicembre 2011
Riconoscimenti nazionali per l’inaugurazione del nuovo museo

Meis a Ferrara, si accendono le prime luci per Hanukkah

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Nel pomeriggio di martedì 20 dicembre il rabbino capo di Ferrara Luciano Caro ha benedetto il nuovo Museo Nazionale dell’ebraismo italiano e della Shoha, recitando la formula tradizionale e accendendo la prima delle nove candele della hannukiah che decora l’ingresso della palazzina restaurata. In mezzo alle diverse centinaia di persone accorse per l’inaugurazione, il sindaco Tiziano Tagliani e il presidente della fondazione Meis Riccardo Calimani hanno poi tagliato il nastro all’ingresso, ed è così ufficialmente iniziata “l’impresa Meis”. Un progetto definito da Renzo Gattegna, presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane, “un avventura senza precedenti in Italia, che presta concreta attuazione ai principi costituzionali di libertà e uguaglianza per tutti”. Un evento di rilevanza nazionale, come testimoniato non solo dagli amministratori locali che hanno riconfermato la propria vicinanza all’iniziativa – oltre al sindaco, la presidente della Provincia Marcella Zappaterra -, ma anche dalle parole di plauso inviate dal Presidente Giorgio Napolitano e lette in pubblico da Calimani.

Terminati gli interventi di rito i visitatori hanno potuto esplorare le stanze rinnovate di quelle che una volta erano le vecchie carceri della città, e dove ora hanno trovato posto tre mostre diverse, ma tutte legate all’idea di principio e di buon augurio. “Versione Beth[a]” narra attraverso i testi la grande e la piccola storia degli ebrei in Italia; “È arrivato l’ambasciatore” ripercorre invece le vicende dei primi giudei giunti a Roma nel 160 a.C.; “Italia di luci” raccoglie i candelabri tradizionali più pregiati e li avvicina agli avveniristici e fantasiosi candelabri inventati dai bambini delle scuole ebraiche. Illustra inoltre la diffusione delle comunità nella penisola attraverso un video suggestivo, ispirato alle fotografie notturne dello stivale realizzate da posizioni satellitari.

“Il Meis non custodisce grandi tesori e non sarà un museo statico – ha sottolineato Calimani -. Proporrà itinerari storici e sarà soprattutto un laboratorio di idee. Presenterà contenuti autentici legati a Ferrara e all’Emilia Romagna, ma allargando il respiro verso l’intera Europa fino a diventare cittadino del mondo”.

È stato scelto di aprire al pubblico le sale in questo periodo dell’anno affinché l’inaugurazione coincidesse con la celebrazione dell’Hanukkah, di modo che questa sovrapposizione portasse fortuna al progetto. Esso infatti rimane in divenire: resta da demolire la grande struttura retrostante la palazzina, e da costruire al suo posto i più ampi spazi espositivi previsti. “Contiamo, se tutto va bene, di finire la progettazione entro l’autunno prossimo – ha spiegato la direttrice regionale per i Beni culturali Carla Di Francesco -. Il cantiere vero e proprio dovrebbe quindi avviarsi con il 2013”. La fiducia ribadita più volte dagli amministratori è forte, e anche la curatrice delle mostre Raffaella Mortara sembra già riuscire a vedere oltre, “questo è solo un piccolo assaggio di ciò che diventerà: un grande libro in cui tutti ritroveranno un pezzo della propria storia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com