Eventi e cultura
9 Dicembre 2011
All'Accademia di Romania a Roma presentazione del libro manifesto 'Nuova Oggettività'

L’Avanguardia ferrarese a Roma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’11 dicembre all’Accademia di Romania a Roma, ore 9.30, prima presentazione per il libro manifesto “Nuova Oggettività- popolo, partecipazione, destino” (Heliopolis, 2011): manifesto della nuova filosofia italiana, oltre 90 autori e 150 aderenti, promossa da certa area intellettuale antagonista e ciberculturale, di forte matrice neonietzschiana, ben nota della capitale.

Tra essi e curatori i vari Sandro Giovannini, scrittore già del Gruppo Vertex e curatore della rivista Letteratura Tradizione, i filosofi Giovanni Sessa e Gian Franco Lami (Università La Sapienza), oltre a Stefano Vaj, intellettuale futurista da Milano.

Tra gli autori anche l’avanguardia letteraria contemporanea di Ferrara: Roby Guerra, leader di Azione Futurista Ferrara, sezione locale del gruppo nazionale del celebre Graziano Cecchini (anch’egli tra gli autori); Maurizio Ganzaroli, coordinatore locale per i futurologi (sede Milano) di Riccardo Campa (pure lui nel libro manifesto); Riccardo Roversi, scrittore, gionalista e editore ferrarese ben noto in città, Giovanni Tuzet (Bocconi, Milano), redattore della rivista Argo di Bologna; Zairo Ferrante, promotore del dinanimismo e recentemente lanciato dalla rivista nazionale Isola Nera (diretta dalla celebre poetessa sarda, Giovanna Mulas); Gaia Conventi, scrittrice erotic-noir , recente vincitrice del prestigioso Premio Eroxè 2011; Sylvia Forty, poetessa e nipote d’arte del commediografo dialettale Arturo Forti.

Degli stessi ferraresi Guerra (che cura anche il blog omonimo del neomovimento nazionale), Ferrante, Ganzaroli e Conventi anche i promo trailer per Nuova Oggettività, visibili su You Tube, conferma ulteriore e significativa di scrittori di Ferrara accreditati a livello nazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com