Eventi e cultura
27 Novembre 2011
Sarà possibile visitare la mostra anche oggi, domenica 27, incontrando la curatrice Nedda Bonini

Libri d’artista alla Porta degli Angeli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

È stata inaugurata sabato 19 novembre la seconda edizione del progetto espositivo internazionale “LiberoLibroEssegi”, organizzata in collaborazione con la Casa Editrice Essegi di Ravenna, a Ferrara, all’interno delle iniziative organizzate dalla Rta Progetto Porta degli Angeli, dall’Ass. Cult. St.Art.47, che dalla sua fondazione privilegia l’aspetto dello scambio tra le culture e le conoscenze attraverso il mondo del libro e della stampa d’arte.

L’intento perseguito è anche quello di far conoscere la città di Ferrara con un tramite inusuale, il libro d’artista, strumento certamente raffinato e poco noto, che tuttavia si apre al vasto pubblico poiché capace di stimolare emozioni e immaginazione attraverso un media comunque riconoscibile, anche se profondamente trasformato, tanto da perdere la sua valenza originaria, ma acquisirne molteplici altre.

Un intento già in parte raggiunto, se si considera la numerosa partecipazione di pubblico durante il fine settimana, non soltanto di provenienza locale, ma da più regioni italiane e dall’estero, anche in conseguenza del fatto che l’iniziativa ha coinvolto le Accademie di Belle Arti di L’Aquila, Bologna, Macerata, Milano-Brera, Ravenna e Venezia e le Facoltà di Belle Arti delle Università di Salamanca e Madrid.

Il progetto LiberoLibroEssegi nacque in un frangente particolare della vicenda biografica dell’editrice Patrizia Dal Re (Essegi) – il cui catalogo è oggi orientato all’editoria d’arte, quella più pregiata, che non può essere sostituita dal digitale o dal web, e che annovera fra i titoli opere di Pierpaolo Calzolari, Sol Lewitt, Gastini, Fioroni… Patrizia si trovò erede di un ampio patrimonio di libri e cataloghi sugli argomenti più disparati, un catalogo immenso di titoli editi tra gli anni 70 e 80, e decise, attraverso quest’idea, concepita e realizzata con Paola Babini, di non destinarli al macero e alla dimenticanza, ma piuttosto di dar loro nuova vita attraverso la rivisitazione artistica.

La mostra ferrarese, dunque, che dà visibilità a quel progetto, basato sull’accoglienza di esperienze culturali che partono dal fare collettivo e laboratoriale in diversi luoghi e ambiti, non è solo da vedere, ma è uno stimolo per tutti i sensi, perché i libri d’artista sono opere da toccare, annusare, ascoltare; sono libri che il più delle volte non si lasciano leggere; sono libri-oggetto, a volte libri-lampada a volte ancora libri-scultura, o libri-abito.
Opere che in ogni modo non sono destinate a consumarsi nella fugacità dell’evento temporaneo, poiché Patrizia è determinata a coltivare e portare avanti il progetto e a dare un futuro a tutti i libri d’artista realizzati, senza distinzioni e discriminazioni di sorta, in una collezione permanente la cui esposizione sarà a breve allestita in un palazzo storico restaurato e concepito appositamente come sede/museo a Ravenna.

Una mostra, quindi, questa alla Porta degli Angeli, da affrontare come un magnifico viaggio, che si può certamente avvicinare attraverso un primo sguardo più rapido d’insieme, ma che altresì invita alla riflessione, ed è fatta soprattutto per essere assaporata adagio, libro dopo libro, opera dopo opera, come uno “slow food” della mente.

Sarà possibile visitare la mostra ed approfondire le tematiche ad essa collegate, oggi, domenica 27 novembre 2011, alle ore 12 e alle 15, presso la Porta degli Angeli di Ferrara (Rampari di Belfiore, 1), in un incontro con Nedda Bonini, docente ferrarese alle Accademie di Belle Arti di Bologna e Venezia.

Gli organizzatori ricordano che una parte dei libri d’artista sarà anche in mostra presso la sede di St.Art.47 (via Cittadella 45/47, Ferrara – visibile dalle vetrine o, all’interno, solo su appuntamento). I docenti possono prenotare un incontro personalizzato con visita alle due sedi della mostra al numero tel. 3333947017.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com