Eventi e cultura
19 Novembre 2011
Rielaborazione artistica del libro

LiberoLibroEssegi alla Porta degli Angeli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Oggi alle ore 16.30 presso la Porta degli angeli di Ferrara, si inaugurerà la mostra dal titolo ‘LiberoLibroEssegi – rielaborazione artistica del libro’, in collaborazione con la casa editrice Essegi di Ravenna, a cura di Paola Babini, Nedda Bonini, Chiara Giorgetti, Marìa Reina Salas, Carmen Coca Garrido, Paola Taddei e Lea Contestabile.

L’esposizione, che sarà visitabile da sabato 19 novembre a giovedì 8 dicembre, presenta libri d’artista, realizzati da allievi delle accademie di belle arti di L’Aquila, Bologna, Macerata, Milano-Brera, Ravenna e Venezia e delle facoltà di belle arti delle università di Salamanca e Madrid.

Allestita presso lo storico edificio ferrarese a cura dell’associazione culturale St.Art.47, la mostra è compresa nell’ampio programma di iniziative organizzate dalla Rta ‘Progetto Porta degli angeli’ in collaborazione con il comune di Ferrara e la Circoscrizione 1.

‘LiberoLibroEssegi’ nasce da un’idea di Patrizia Dal Re e Paola Babini, sviluppata in collaborazione con la casa editrice Essegi di Ravenna, a partire da un progetto, che vede impegnati gli artisti nella rivisitazione di libri pubblicati, messi a disposizione dalla casa editrice stessa per ricrearne delle opere originali.

Quest’idea, ­­originariamente proposta da Babini agli studenti iscritti al suo corso presso l’accademia di belle arti di Bologna nell’anno accademico 2005/2006, ha riscontrato tale interesse da decidere di diffondere e aprire il progetto ad altre realtà, partendo da una rete di conoscenze professionali e personali, in ambito nazionale e internazionale. Docenti di accademie italiane (Milano, Venezia) e dell’università delle belle arti di Barcellona lo hanno voluto comprendere nella propria progettualità didattica, e artisti già affermati hanno manifestato la propria adesione ad esso.

Dopo una serie di mostre con formula ‘work in progress’, raggruppate sotto il titolo ‘OperaLibroLiberoEssegi’, organizzate dal 2006 al 2008 (una delle sedi fu l’associazione culturale St.Art.47), nel 2009 fu allestita, presso il centro culturale mercato del comune di Argenta, una mostra collettiva completa di tutti i libri d’artista realizzati fino a quel momento, arricchita dall’edizione di un catalogo che raccoglieva il corpus completo delle opere e i testi di tutti i docenti e gli storici dell’arte interessati.

A seguito del grande successo di tale progetto, alcune accademie lo hanno portato avanti, e nuove si sono aggregate nel corso di questi anni, motivo per cui si è creduto oggi opportuno organizzare un nuovo evento culturale, che comprenda una fase espositiva aggiornata del progetto ‘LiberoLibroEssegi’, ovvero una mostra delle opere realizzate fra il 2009 e il 2011, e una seconda edizione del catalogo, che la documenti in maniera esaustiva, e che sarà presentato nel mese di dicembre a Ferrara.

«Le opere realizzate a partire da vecchi volumi delle edizioni Essegi – scrive Nedda Bonini – sono libri d’artista che entreranno a far parte della collezione permanente della casa editrice, che sta lavorando per poterla rendere altresì fruibile al pubblico. È stato un progetto senza vincitori né vinti, che non prevedeva una selezione, ma la partecipazione di chiunque avesse lavorato ad esso. Ognuno doveva essere responsabile di sé davanti agli altri, indipendentemente da giudizi discriminanti. È stato un invito e un’educazione al senso di responsabilità. Forse potremo oggi riscoprire l’‘oggetto in carta’ per eccellenza, il libro, esaltandone la valenza di strumento di comunicazione diretto alla mente, al cuore, magari elaborandolo in una forma artistica che lo faccia diventare un’esperienza collettiva. Posso aggiungere che ognuno di noi docenti – siamo continuamente sollecitati a farlo – si fa carico di un compito etico ed eticamente economico, che assume a livello collettivo, ma anche mettendo in gioco la propria sfera personale».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com